Arredi, outdoor, cucina e bagno: il Salone del Mobile in 24 pillole

Le tendenze emerse dal Salone del mobile 2018 riassunte dalla nostra selezione fra nuovi materiali, elettrodomestici intelligenti, cucine trasformabili e arredi indoor e outdoor

Difficile riuscire a racchiudere in uno spazio con dei confini netti tutta la vivacità del Salone del Mobile 2018, le novità, gli stili, le tendenze. Ed è altrettanto difficile riuscire a delimitare il campo e mostrare in che direzione sta andando il design. Ma alcune chiavi di lettura ci sono e Come Ristrutturare le Casa ve le presenta divise per ogni ambito, dall’arredo, alla cucina, al bagno, alle soluzioni outdoor.

Ricerca sui materiali e maggiore sensibilità verso il contenimento dell’impatto ambientale, ad esempio, sono temi ricorrenti fra i designer e i produttori di mobili per la casa. Ne è prova concreta la presentazione, da parte di Kartell, di un nuovo materiale green.

Andando verso gli spazi esterni, la tendenza dominante riguarda la proposta di arredi pensati tanto per una vita en plein air, quanto per una tradizionale zona living indoor, secondo un modello che tende sempre più a creare continuità tra l'interno e l'esterno. Multifunzionali, pratici, resistenti nei materiali e versatili, oltre che realizzati nei colori di tendenza, i nuovi arredi si plasmano sulle esigenze del singolo, adattandosi, contemporaneamente, alla casa che li ospiterà.

Spazio alla comodità di utilizzo, alle prestazioni e al risparmio (anche di tempo), nei padiglioni del Salone dedicati Eurocucina e FTK (Technology for the kitchen.) Ne esce un’idea di cucina rinnovata, in cui gli elettrodomestici sono sempre più spesso legati a sistemi domotici e coordinabili da remoto, oltre che studiati per garantire la massima efficienza, e le cucine sempre più compatte o trasformabili, fra modularità e nuove finiture.

Novità anche dal Salone del Bagno che, fra arredi e sanitari, porta nuove finiture e originali soluzioni compositive, facendo diventare questo ambiente della casa sempre più importante, dove le funzionalità, i materiali e il design concorrono per creare innovazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here