Hoval Ultra Source
La nuova gamma di pompe di calore Hoval Ultra Source
Hoval ha lanciato, lo scorso Luglio, nuove classi di potenza per la pompa di calore modulante Hoval Ultra Source

Pompe di calore: la domanda di clienti e partner installatori continua a crescere e Hoval, a un anno dal lancio sul mercato di Hoval Ultra Source, amplia la gamma esistente con le nuove classi di potenza da 8 kW e 17 kW.

“Grazie al sistema di modulazione, Hoval Ultra Source produce esattamente la quantità di calore necessaria per l’edificio - spiega Stefan Müller, Responsabile Product Management Sistemi di Riscaldamento di Hoval - Per questo, nel funzionamento continuo non solo è economicamente più vantaggiosa, ma è anche più duratura e più silenziosa rispetto alle altre pompe di calore”.

Efficienza al top

Fino ad oggi, UltraSource era disponibile nel modello da 11 kW nella versione pompa di calore ad aria e nel modello da 13 kW come pompa di calore geotermica. La nuova versione da 8 kW, disponibile sul mercato da luglio 2019, utilizza la stessa superficie dell’evaporatore del modello da 11 kW. Diversamente dalla pompa di calore da 11 kW, nel modello da 17 kW è presente però anche un terzo evaporatore a U. “Quanto maggiore è la superficie dell'evaporatore per kilowatt di potenza, tanto più efficiente è la pompa di calore ad aria”. Così Stefan Müller spiega l’elevato grado di efficienza delle nuove classi di potenza.

Silenziosissima, fuori e dentro

I sistemi di pompe di calore ad aria sono molto apprezzati dai progettisti per la semplicità di installazione dell’unità esterna necessaria per prelevare il calore. Le nuove classi di potenza di UltraSource fissano nuovi parametri nelle emissioni sonore: il livello di pressione sonora del modello da 8 kW a cinque metri di distanza dall’unità esterna nella modalità di funzionamento silenzioso è di soli 20 dB(A), pari all’intensità sonora di un fruscio di foglie. La ventola e la superficie dell'evaporatore, entrambe generosamente dimensionate, assicurano alte prestazioni con valori sonori minimi. Il trend che da anni si orienta verso soluzioni costruttive da non prevedere necessariamente in ambienti tecnici, fa sì che per molti consumatori l’aspetto del rumore svolga un ruolo centrale anche all’interno dell’abitazione. Con un livello di potenza sonora di 42 – 45 dB(A), l’unità interna della pompa di calore UltraSource ha la stessa rumorosità di una normale lavastoviglie durante il ciclo di lavaggio. Pertanto può essere facilmente installata nel locale hobby o lavanderia.

Massima potenza, ingombro ridotto, basso consumo

Se lo spazio per un accumulatore di acqua calda separato è limitato o non disponibile, la versione compact con accumulatore incorporato da 200 litri rappresenta una valida soluzione. Se sono richiesti anche standard di igiene particolarmente elevati, UltraSource compact, grazie alla possibilità di riscaldare l’acqua fino a 75 gradi Celsius, è in grado di assicurare la necessaria prevenzione della legionellosi. Grazie alla classe di efficienza energetica A+++, la famiglia di pompe di calore UltraSource con funzione Smart Grid garantisce inoltre un consumo energetico particolarmente ridotto.

“Con le nuove classi di potenza, possiamo rispondere in modo ancora più flessibile alle esigenze di riscaldamento e raffrescamento dei nostri clienti – conclude Stefan Müller - Per abitazioni mono o bifamiliari, con sistemi a pompa di calore in configurazione singola o in cascata: insieme ai nostri partner installatori, troveremo sempre la soluzione più indicata”.

Per approfondire: Hoval, riscaldamento smart a Turano Valvestino

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome