Hoval, riscaldamento smart a Turano Valvestino

In Comune è stato installato da Hoval un impianto di riscaldamento che si autoregola in base alle previsioni del tempo e dialoga con i cittadini

Grazie alla sinergia tra Hoval e i governanti locali del piccolo Comune di Turano (Valvestino), lo Smart Heating nella pubblica amministrazione è già realtà. Ricordiamo che Hoval, leader in sistemi di riscaldamento e benessere in ambiente, è tra i promotori di MyCommunityMonitor, il primo marketplace che propone servizi attivi per la riqualificazione energetica anche delle pubbliche amministrazioni. In un panorama come quello italiano in cui si contano 8.092 Comuni, ciascuno caratterizzato da aspetti ambientali, economici e sociali specifici, gli interventi effettuati dal Comune e comunicati con trasparenza alla comunità locale, sulla base di dati concreti di riduzione dei consumi, dei costi e delle emissioni, possono diventare un'importante leva per promuovere la riqualificazione anche in ambito privato.

La sede del Comune di Turano dove è stato effettuato l'intervento Hoval

Controllo da remoto

Che cosa è stato concretamente effettuato da Hoval a Turano? E' stato installato un sistema di regolazione Smart che riduce i consumi, rendendo anche più trasparente la gestione. E' stata così ottimizzata la gestione dell'impianto che alimenta cinque circuiti di riscaldamento all'interno dello stesso edificio: la scuola, l'ufficio postale, gli uffici del Comune, la mensa e la sala consiliare. Nei locali dell’amministrazione comunale è stato infatti attivato un servizio che offre la possibilità di accedere agli impianti a distanza con banda larga e in qualsiasi momento, grazie all’innovativo sistema di regolazione Hoval TopTronic E online, che adatta la temperatura, e quindi anche i consumi, in base alle reali condizioni meteorologiche e consente di individuare in tempo reale gli eventuali guasti avvisando l’utenza e il centro assistenza. Si può quindi accedere in qualsiasi momento all'impianto e si può supervisionarlo, anche da remoto, fornendo informazioni dettagliate in caso di necessità e pianificando interventi di manutenzione più tempestivi e mirati.

 

Impianti più efficienti

L'intervento dei tecnici Hoval per installare l'impianto

L'impianto di riscaldamento diventa davvero "Smart" grazie alla digitalizzazione del servizio H-Connect che consente di ottenere molti vantaggi: i consumi dell'edificio vengono infatti costantemente monitorati e si riduconono, aumentando in modo proporzionale il comfort che viene "personalizzato" in base alle singole necessità. Con H-Connect non solo l'utente, ma anche il centro assistenza è sempre connesso all'impianto in tempo reale e questo consente di intervenire in modo più tempestivo in caso di guasti o anomalie, con conseguenze dirette sull'efficienza dell'impianto e sul numero di interventi effettivamente necessari. Con la gestione a distanza di H-Connect, in effetti, anche la manutenzione risulta più semplice e consente al centro assistenza di intervenire fisicamente solo quando è strettamente necessario, in quanto molto viene risolto da remoto.

 

Una schermata del sistema TTS - Top Tronic Supervisor di Hoval

Cabina di regia trasparente

All'impianto è stato collegato anche il sistema TTS - TopTronic Supervisor, una sorta di "cabina di regia" della gestione, alla quale possono accedere sia l'utente, sia l'installatore o il gestore dell'impianto, ma anche il singolo cittadino che desideri avere un'idea della gestione e dei consumi del Comune. Questa piattaforma consente anche di far dialogare direttamente e in modo automatico i vari interlocutori, con la possibilità di lasciare commenti, messaggi e risposte. I vantaggi sono già evidenti: rispetto agli anni scorsi i consumi del Comune sono diminuiti. Ad essere aumentata è solo la trasparenza. Tutti vantaggi che hanno convinto l'amministrazione comunale di Turano ad aprire le porte alla digitalizzazione, grazie anche al supporto del Punto Hoval Rizzi e al tecnico commerciale di zona Dante Beltrami. Un esempio virtuoso di come anche una piccola realtà come il Comune di Turano possa cambiare rapidamente passo, di fronte alle sfide dell'evoluzione tecnologica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome