ristrutturazioni domestiche

Quando la primavera lascia il posto all’estate e con la maggior parte della popolazione mondiale confinata in casa, è facile che si cominci a rimuginare su possibili ristrutturazioni domestiche

La pandemia di COVID-19 ha dato a molti padroni di casa la possibilità di analizzare ogni stanza del loro immobile. Molti saranno alla ricerca di materiali che offrono i massimi standard di igiene, che hanno un aspetto fantastico e che resistono ai rigori della vita quotidiana.

Nella riqualificazione domestica, saranno soprattutto le superfici interne a essere prese di mira, considerato l’importante ruolo che svolgono nella creazione dell’effetto estetico e dell’atmosfera desiderata all’interno della casa, oltre alle loro quotidiane funzioni essenziali.

Dai piccoli progetti, come può essere la sostituzione dei ripiani di lavoro, fino a interventi più ambiziosi, come ampliamenti di loft o ristrutturazioni domestiche di grande portata, creatività e pianificazione anticipata sono essenziali.

Qui Neolith®, pionieristico marchio di Pietra Sinterizzata, offre ispirazioni di design a tutti colori che stanno studiando come aggiornare la decorazione durante il confinamento, pronti a dare istruzioni ad architetto e impresario edile non appena il lockdown sarà finito.

Questa settimana il team di design dedicato di Neolith prende in esame pianterreno e zona soggiorno.

Costruzione di un’entrata

ristrutturazioni domestiche
Flooring, Neolith Calacatta & Nero Marquina Polished

Il corridoio non va mai trascurato. È la prima cosa che gli ospiti vedono quando entrano in casa o nell’appartamento e da qui si imposta il tono di tutto il resto degli interni.

Sperimentare con le superfici utilizzate può contribuire ad aggiungere un entusiasmante fattore-sorpresa che ispira ammirazione negli ospiti non appena varcano la soglia di casa. Piuttosto che posare grandi lastre, potrebbe essere interessante tagliare la superficie in pezzi dalle dimensioni di una piastrella per creare motivi tessellati o un effetto parquet.

I progressi della tecnologia e dei macchinari di lavorazione della Pietra Sinterizzata permettono oggi di raggiungere un aspetto e una sensazione tattile realistici del legno naturale, ma con una resistenza a macchie e graffi di gran lunga superiore.

Due tipi di modelli in contrasto possono essere specificati per creare un effetto monocromatico classico ed estremamente elegante. Anche se il bianco e nero puro e lucido è uno standard, i più avventurosi avranno voglia di sovvertire gli schemi, sperimentando combinazioni che includano basalto e pietra arenaria, oppure metallo e legname.

Un crogiolo di idee per ristrutturazioni domestiche

Per molti, la pandemia di coronavirus ha intensificato la necessità di livelli di igiene senza compromessi all’interno della casa in modo da proteggere chi vi abita, in particolare le persone di fasce di età vulnerabili, vecchi e giovani. Essenzialmente qualsiasi superficie, che si tratti di pavimento, ripiano di lavoro o rivestimento di pensili, deve essere impermeabile, facile da pulire e resistente a germi e batteri.

Worktop & Island, Neolith Estatuario Silk

Il primo passo di tutte le ristrutturazioni domestiche sarà la riqualificazione delle superfici di lavoro in modo da garantire che rientrino nei massimi standard di sanità e sicurezza. È un principio che vale per tutta la casa, non solo per la cucina. Tuttavia ciò non significa necessariamente dover scendere a compromessi dal punto di vista di aspetto e sensazione tattile del materiale.

Lo stile di ripiano bianco in marmo e quarzite resta sempre popolare, con una tendenza verso isole da cucina e pensili totalmente rivestiti in un unico colore o modello. Anche gli effetti cascata sono popolari, in particolare nei progetti in cui si prevede che il materiale scorra senza interruzioni dal bancone fino al pavimento e sulla parete, per creare una meravigliosa fluidità all’interno dello spazio.

Worktops, Neolith Iron Corten

Un’estetica più insolita che sta prendendo piede è l’uso dei motivi acciaio di Corten per creare un’atmosfera urbana più grintosa. È una prova del fatto che “la ruggine non dorme mai”.

Nel colore vivo

Un punto focale all’interno della casa, il soggiorno va progettato in modo da poter dare spazio ad attività e rilassamento, quindi per essere idoneo sia per il giorno che per la sera. Spesso in questi spazi ci si occupa soprattutto dell’arredamento e dei piccoli dettagli, una volta che gli elementi fondamentali sono stati collocati.

ristrutturazioni domestiche
Fireplace, Neolith Zaha Stone

I caminetti moderni sono sempre più ambiti, per cui i proprietari di case cercano di aggiornare focolari usurati o, al contrario, mai utilizzati, per farli diventare elementi scultorei che attirano inevitabilmente lo sguardo di chi entra nella stanza.

Persino il pavimento può diventare un elemento interessante a pieno titolo. In particolare, i modelli in cemento lucido accostati con tappeti Kilim o persiani e mobili Le Corbusier trasmettono una sensazione cool, contemporanea e metropolitana.

Qualità in tutte le cose

È importante non solo lavorare con materiali di massima qualità, ma anche i professionisti più competenti e ufficialmente qualificati. Prima di intraprendere qualsiasi lavoro di ristrutturazioni domestiche, è bene selezionare un costruttore che comprenda e abbia lavorato con i materiali e le superfici che desiderate selezionare. Ciò eviterà costi supplementari, stress e delusioni durante la fase di posa.

Per ulteriori informazioni sulla vasta gamma di modelli, finiture, formati e spessori di Neolith cliccare qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here