Un volume-contenitore per un ambiente più luminoso

Trilocale_2534
L’eliminazione delle pareti divisorie e l'inserimento di un volume contenitore permette la creazione di un ambiente unico e continuo che permette di rispondere perfettamente alle esigenze di chi lo abita

La riorganizzazione di un appartamento di 55 mq attraverso l’eliminazione delle pareti divisorie e l’inserimento di un volume, contenitore e distributore, allo scopo di ottenere un unico ambiente luminoso e articolato secondo le necessità di chi lo abita.
Due i sostanziali imput da parte della committenza: l’esigenza di rinnovare la distribuzione degli ambienti, lasciando inalterato il bagno esistente, e la necessità di ottimizzare gli spazi con arredi fissi, tenendo in considerazione i numerosi affacci. 

3Ora un volume-contenitore attraversa tutto l’appartamento adeguando le proprie funzionalità agli ambienti: ripostiglio e lavanderia per l’ingresso, cucina e dispensa per il living, guardaroba e letto contenitivo per la camera.
Lo studio e la camera da letto sono separati da un sapiente gioco di livelli: il volume-contenitore qui diventa pavimento, libreria e armadio regalando a entrambi gli ambienti la propria indipendenza.

Una pedana rialzata di circa 40 cm ospita il letto che, grazie a un sistema idraulico a pistoni, può essere facilmente sollevato, aprendo un capiente vano contenitore. La pedana è chiusa dall’armadio che separa la zona notte da quella giorno e da una libreria. La libreria, che alzandosi progressivamente dagli scalini di accesso alla pedana-letto verso il muro perimetrale raggiuge l’altezza di un uomo in piedi, divide e serve entrambi gli ambienti. Il lato che affaccia verso lo studio è chiuso, nella parte inferiore, da comodi sportelli ad anta che permettono di sfruttare lo spazio per l’archivio.

Le piante del progetto

Scheda progetto
Progettisti 
Arch.Davide Bardini, Arch. Stefano Toscano, Arch. Emanuele Zaniboni
Arredi 
ErreTi arredamenti
Fotografie
Tommaso Buzzi
I costi
16.000 Lavori di ristrutturazione
13.000 Arredi su misura
5.000 Forniture generali
34.000 TOTALE (I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome