Le schiume poliuretaniche autoespandenti in bomboletta sono insostituibili per riempire tutte le cavità o le fessure che possono risultare in fase di installazione o costruzione di opere nel campo dell’edilizia. Grazie alla loro capacità di espansione e al beccuccio in dotazione con la bomboletta raggiungono ogni minimo spazio, anche in profondità: dopo l’indurimento il materiale in eccesso può essere facilmente eliminato con un cutter passato a filo della superficie.

Non tutte le schiume autoespandenti hanno le stesse caratteristiche, sia come composizione sia come modalità di espansione. Per esempio, quando si procede alla sigillatura dei serramenti tra telaio e muratura dopo il montaggio, l’eccessiva forza di espansione può causare problemi, per questo occorre un prodotto come Sika Boom®-163 Evolution che durante la polimerizzazione sviluppa una forza ridotta e riesce a saturare ogni minimo spazio, garantendo il miglior isolamento termoacustico lungo il perimetro del serramento.

Questa schiuma monocomponente ha un bassissimo contenuto di isocianati monomerici liberi (<0’1%) perciò, relativamente alla normativa, non necessita di una formazione preliminare sull’utilizzo; inoltre  ed è priva di alogeni, plastificanti e paraffine clorurate; una volta indurita può essere tagliata, rifilata levigata e verniciata. Quest’ultima operazione è facilitata dal colore bianco della schiuma che offre una base neutra alla finitura.

Sika Boom®-163 Evolution può essere utilizzata anche per isolare dispersioni di calore e spifferi o per riempire i vuoti attorno a tubazioni, all’interno o all’esterno (purché non al di sotto di 5 °C). È disponibile in bombolette pressurizzate da 500 ml provviste di valvola di sicurezza in gomma.      

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here