Quanto costa ristrutturare un appartamento? 10.730 euro per 70 mq

Da ProntoPro.it, un’analisi sui preventivi più richiesti e sui relativi investimenti legati alla ristrutturazione di un appartamento di circa 70 metri quadrati

In settembre si registra un incremento negli interventi di ristrutturazione residenziale del 35% rispetto agli altri mesi dell'anno, complice il tempo favorevole. Ma quanto costa ristrutturare un appartamento? Viene in aiuto ProntoPro.it, portale dedicato ai professionisti del settore, che ha analizzato le richieste  di preventivi arrivate nel mese di settembre 2017 ai 60.000 iscritti e, sulla base di quelli inviati e relativi ad appartamenti di circa 70 metri quadrati, ha stilato un elenco di costi.

In sintesi, l'investimento da prevedere è di 10.130 euro, che sale a 10.730 quando si comprende anche il garage.

Il servizio più richiesto riguarda la ristrutturazione del bagno e prevede una spesa medi a di 2.900 euro, incluso l'impianto idrico e i sanitari. Sempre dal punto di vista statistico, la maggior parte delle richieste proviene da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Passando dalla statistica alla pratica, ecco a seguire la tabella dei costi divisi per ogni ambiente.

Entrando più nello specifico nelle singole stanze, se si vuole riprogettare la cucina, ad esempio, i costi per la demolizione di una parete di aggirano intorno ai 15 euro per metro quadro (escluse le spese di smaltimento dei detriti); se invece si sceglie di realizzare una parete nuova i prezzi variano da circa 40 euro al metro quadro per la fornitura e posa del cartongesso ai 50 euro al metro quadro necessari per una parete con foratini spessi 8 cm.

Se la scelta riguarda l'inserimento di una porta a scomparsa, bisogna prevedere la spesa per il telaio (da 150 a 350 euro) e della messa in opera (230 euro). La stessa soluzione edile può essere seguita per comporre una cabina armadio, il cui costo si aggira sui 600 euro.

Grande richiesta anche per i lavori di tinteggiatura delle pareti, la cui spesa si attesta sui 750 euro, con variazioni di costo che dipendono dalla tecnica scelta e dal tipo di vernice usata.

Passando agli infissi, l'investimento da prevedere si aggira sui 345 euro per ogni finestra e 200 per l'installazione di ogni nuova porta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here