Pavimento in vetro per ricavare un nuovo spazio in casa

Un piccolo appartamento, un sottotetto e uno spazio da trovare. La soluzione: un soppalco con pavimento di vetro che non ostacolasse l’ingresso della luce naturale

In una casa di ringhiera la necessità di ricavare un nuovo spazio guardaroba per le camere grazie a un recupero del sottotetto, è stata risolta realizzando un ballatoio di acciaio con pavimento di vetro trasparente.

In una zona centrale di Milano, un piccolo appartamento in una caratteristica casa di ringhiera è stato ristrutturato per recuperare lo spazio per un guardaroba di servizio alle camere superiori.
La struttura, realizzata in travi di acciaio e vetro calpestabile antisfondamento, consente di ampliare le superfici al piano sottotetto e ricavare un disimpegno per il nuovo spogliatoio. La trasparenza del vetro, inoltre, non incide sulla luminosità degli spazi sottostanti, adibiti a soggiorno.
La struttura portante, in travi di acciaio a T, permette una messa in opera rapida. Il pilastro di sostegno è stato integrato nella rampa di scala esistente.
Il nuovo parapetto riprende la tipologia tipica delle case a ringhiera milanesi, con tondini sottili verticali, saldati a piccoli profili piatti superiori e inferiori.
Nella parte superiore un tocco di originalità è dato dal raddoppio dell'elemento orizzontale. La verniciatura con finitura ferro-micacea è stata applicata anche ai primi tre gradini, che assumono così un aspetto metallico.
Sottili profili di legno completano il bordo dei gradini e sono ripresi anche come finitura superiore delle travi in acciaio.
Il soppalco realizzato affaccia sul soggiorno. La scelta del vetro, calpestabile, antisfondamento e completamente trasparente, permette il passaggio della luce naturale proveniente dal lucernaio superiore.
Solo lo spazio del guardaroba è stato tamponato, nella parte inferiore, con pannelli di cartongesso e pavimentato con un laminato effetto legno di tipo galleggiante. 

Le piante del progetto

Scheda progetto
Costi

10.000 posa travi di acciaio passerella e spogliatoio, cartongessi
4.500 vetri calpestabili antisfondamento e ringhiera di acciaio
500 verniciatura travi e ringhiera con vernice ferromicacea
15.000 TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
I permessi necessari 
* C.I.L. Comunicazione Inizio Lavori
* Durata complessiva dei lavori: 10 giorni lavorativi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome