Il brand Domal, parte del gruppo Hydro, ha inaugurato un nuovo showroom a Milano, diventando un punto di riferimento per scoprire le innovazioni in alluminio per l’involucro edilizio sostenibile. Questo spazio espositivo permanente, realizzato in collaborazione con partner come WICONA, Axalta, Weese, e Wuerth, offre una visione completa di finestre, scorrevoli e facciate continue.

Un viaggio nell’innovazione

Concepito dallo studio creativo milanese Lascia la Scia, lo showroom scardina l’idea di un approccio espositivo tecnico-funzionale, puntando invece su un percorso emozionale ad alto impatto emotivo. L’intento è di guidare i visitatori in un viaggio alla scoperta dei prodotti in un ambiente dall’atmosfera nordica ed informale, pensato anche come spazio di lavoro per i professionisti del settore.

Gli interni, con la loro essenzialità e i toni neutri, evocano il mondo naturale, grazie all’utilizzo di materiali di rivestimento quali legno e TerraVista. I prodotti vengono integrati all’interno dell’ambiente come elementi di suddivisione e definizione degli spazi, offrendo al visitatore una panoramica completa sulle diverse colorazioni e varianti disponibili.

Flessibilità e funzionalità: la configurazione dello showroom

Lo showroom si sviluppa su due livelli, con il piano terra dedicato all’esposizione dei prodotti divisi per brand e una zona ristoro/coffee break adiacente ad una zona ufficio. Il piano interrato ospita le sale dedicate ai partner e un’area multimediale flessibile, adatta sia per la formazione che per eventi.

Una delle caratteristiche principali dello spazio è il tunnel espositivo di quasi 14 metri, che valorizza i prodotti Domal grazie all’uso di una trama metallica bianca. Il tunnel mette in risalto le finestre a battente e scorrevoli dai profili minimali e colorati del brand, come le soluzioni SOLEAL Next dal contenuto 75% riciclato 95% riciclabile e gli scorrevoli panoramici.

Un’esplorazione del mondo del riciclo dell’alluminio

Lo showroom presenta anche due aree tematiche lungo le pareti laterali. Da un lato, quattro arcate ospitano una selezione delle colorazioni Axalta ed un “tavolo da lavoro” per approfondire tematiche tecniche relative ai serramenti. La parete opposta è dedicata all’intero ciclo di vita dell’alluminio, mettendo in risalto le proprietà di riciclo di questo materiale e il suo valore in ottica di circolarità e sostenibilità.

All’interno del piano terra si trova anche l’area dedicata a WICONA, con una porzione di facciata continua semicircolare a tutt’ altezza, concepita come un elemento scultoreo che definisce lo spazio creando una piccola zona lounge raccolta.

La zona ufficio è definita da una parete vetrata Weese completamente apribile all’occorrenza, garantendo flessibilità degli spazi e continuità visiva e fisica. Nel piano interrato, le sale partner sono caratterizzate da un arredo semplice e accogliente, funzionale ma al tempo stesso contemporaneo. La sala centrale più grande è concepita come sala flessibile, adattabile a diverse necessità e configurazioni.

L’inaugurazione del nuovo showroom di Domal rappresenta un passo significativo nel percorso di Hydro verso la promozione dell’involucro edilizio sostenibile. Un progetto che riflette l’impegno del gruppo nell’offrire soluzioni innovative, sostenibili e di alta qualità.

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