Mood moderno per un cuore antico

mood moderno
Blocchi funzionali dal mood moderno, soppalcati con guardaroba e spazi dedicati al benessere, ampliano le dimensioni della camera da letto

Integrazione tra anima storica e mood moderno è il leitmotiv che ha contraddistinto l’intervento di ristrutturazione di una fabbrica dismessa risalente ai primi del ’900. Il manufatto, riconvertito in uno spazio domestico sofisticato e accogliente, è caratterizzato da un’interpretazione dinamica e glamour degli ambienti dedicati alla zona notte.

La regolarità geometrica della grande sala usata come laboratorio è stata ridisegnata attraverso l’introduzione di due elementi: una boiserie in legno e i blocchi servizi soppalcati nelle camere da letto. Il primo, definito da alti pannelli neri fissi e scorrevoli, si confronta con la luminosa superficie continua degli armadi a tutta altezza del corridoio, disimpegnando le camere da letto attraverso un sofisticato uso del contrasto tra bianco e nero. Il secondo consente di ampliare gli ambienti, sfruttandone lo sviluppo verticale. Il sistema a soppalco libera lo spazio da elementi ingombranti, trasformando la camera padronale in un guscio bianco candido con arredi di design storico e alcuni accenti di colore.

Al candore delle superfici fa da contrappunto la dinamicità dell’ambiente che, senza soluzione di continuità, si connette al bagno, lasciando a vista la vasca e la parete su cui è inserito il lavabo. Una scala in ferro dalle linee essenziali collega il livello superiore dove il guardaroba è definito dal piano della parete attrezzata con ante a tutta altezza. La tipica configurazione dei manufatti industriali ha dunque lasciato il posto a uno spazio in cui le stanze principali interagiscono fluidamente con quelle secondarie.

La nuova configurazione segue linee semplici e minimali, con attenzione ai dettagli, creando un’atmosfera molto ricercata e avvolgente, di grande impatto estetico.

Le piante del progetto

Scheda progetto
Progetto
Manuela Magnaghi
Fotografie
Adriano Pecchio
Costi
50.000 Demolizioni
130.000 Ricostruzioni
25.000 Impianto idraulico
10.000 Impianto elettrico
15.000 Rivestimenti
4.000 Serramenti
234.000 TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
I permessi necessari
Durata dei lavori: 1 anno
Tipologia di opera: ristrutturazione
Pratica presentata al Comune: DIA e successive SCIA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome