Immaginiamo che tutti i soggetti coinvolti in un progetto possano essere messi al corrente in tempo reale sull’avanzamento del lavoro, condividere documenti che possono salvare nel formato più idoneo e stampare, tracciare tutte le attività del cantiere e poter risolvere tempestivamente gli intoppi senza attese: quanto si potrebbe recuperare in costi e tempi d’esecuzione? Secondo Mela Works, la startup che ha sviluppato una piattaforma in grado di fare tutto questo e molto altro, si risparmiano 20 ore al mese per persona, si guadagnano 2 settimane sul controllo dei costi, gli errori si riducono del 30% e i ritardi vengono dimezzati.
Mela Works è stata fondata nel 2017 da Riccardo Chiarelli, Francesco Putignano ed Emanuele Zamponi e l’App che ha sviluppato, grazie anche a un finanziamento di 1,5 milioni di euro dal fondo 360 Capital, si chiama appunto Mela: nulla a che vedere con Apple, semplicemente una parola che in sanscrito significa “incontro”. Infatti, come in una chat, si può formare un gruppo di lavoro senza limiti di persone e ciascuno può condividere con gli altri tutte le informazioni relative al cantiere: uno strumento utilissimo, specialmente in questo momento in cui si auspica una ripartenza rapida e massiccia dell’edilizia, del mondo delle infrastrutture, della tutela del territorio. Infatti sono già molti i protagonisti del settore costruzioni, dell’energia e dei servizi che hanno adottato questo sistema per snellire il loro lavoro.
Ma Mela è un valido strumento anche per gestire gli interventi di manutenzione e la loro periodicità in qualsiasi settore, oppure avere sotto controllo il consumo di materiali e ottimizzare gli approvvigionamenti; si possono creare report di lavoro, impaginandoli e stampandoli anche su carta intestata, completi di firme. Il tutto a portata di smartphone o di tablet, con la possibilità di disporre di funzionalità aggiuntive sul sito Mela Works.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here