Le cappe? Combattono l’inquinamento indoor

cappe
K-Air, Faber
Connesse e integrate, le cappe non neutralizzano solo i vapori, ma possono anche bonificare la qualità dell'aria nell'ambiente cucina

Le cappe oggi sono macchine sempre più performanti perchè permettono in poco tempo di eliminare odori e fumi generati dalla cottura. Con lo sviluppo di nuove e sempre più sofisticate tecnologie, alle cappe non viene chiesto solo di neutralizzare i vapori, ma si richiede qualcosa di più: la capacità di “bonificare” la qualità dell’aria in cucina.

A seguito dell’avvento dell’etichetta energetica, qualche anno fa, l’importanza della potenza di aspirazione delle cappe si è ridotta in modo significativo a favore di una sempre maggiore efficacia nei parametri legati alla pulizia dell’aria in prossimità della zona cottura.

Ma per ottenere in cucina una buona qualità dell’aria è necessaria anche una corretta manutenzione, a cominciare dalla sostituzione e pulizia periodica dei filtri.

Oggi le performance delle cappe sono sicuramente migliorate grazie anche alla crescente connessione e integrazione con i piani cottura, raggiungendo così risultati e prestazioni straordinari.

Baraldi - Piano cottura sorprendente

cappeDiamond è un piano cottura ad induzione con cappa integrata nel quale l’aspirazione avviene ai lati attraverso due feritoie che catturano fumi, vapori e odori. Sono ben sei i livelli di regolazione del motore, dotato anche di un timer oltre che di un blocco comandi per la sicurezza dei bambini, insieme a una spia di temperatura della superficie e auto spegnimento. Il sistema aspirante arriva a quasi 700 m3/h di aria con una velocità di flusso di 8,5 m/s. Grazie a un meccanismo esclusivo, infine, il piano in vetro si solleva completamente per facilitare la pulizia della cappa.

Falmec - Sistema combinato di cottura e aspirazione

cappeModula è una soluzione completa che prevede la combinazione di cottura a induzione e corpo aspirante. I flap di aspirazione si aprono automaticamente durante il funzionamento per poi chiudersi e allinearsi in modo perfetto al piano, senza giunture o spessori. Può contare su un potente motore brushless 600 m3/h che assicura la migliore performance con il minimo apporto di rumore. È dotata anche del filtro combinato Carbon.Zeo.

Elica - Tradizione tecnologica 

cappeLa soluzione ideale per gli amanti dei “fuochi” che non rinunciano al fascino della tradizione in cucina. NikolaTesla Flame è il primo piano aspirante a gas con cappa integrata, una complessa sfida tecnologica che risolve la dicotomia tra gli alti standard imposti dalle norme in termini di rendimento e potenza della fiamma e la volontà di garantire migliori performance in termini di aspirazione. Quattro i bruciatori di varie dimensioni (di cui uno Wok), una combinazione perfetta per ogni tipo di cottura, senza rinunciare alla migliore aspirazione e rimozione di fumi e odori. Pensato per essere pratico, NikolaTesla Flame è dotato di filtri odori facilmente accessibili dall’alto e posizionati nella parte posteriore del piano.

Gutmann - Sistema di filtraggio

cappe

La cappa downdraft FONDA è in grado di aspirare i fumi di cottura a una velocità di 6,5 m/s, una performance migliore dunque rispetto al dato medio che si aggira intorno ai 4 m/s (un’aspirazione troppo lenta risulterebbe inefficace perchè i vapori di cottura condenserebbero prima di raggiungere il sistema filtrante). La cappa è caratterizzata da un sistema di filtraggio su 4 livelli: oltre ai due filtri studiati per la raccolta dei vapori di condensa e un filtro a maglia metallica dedicato alla cattura dei grassi, utilizza un ulteriore filtro ai carboni attivi che elimina odori e particolato. Il sistema di aspirazione
a ricircolo immette nell’ambiente solo aria filtrata e pulita, libera da polveri sottili, estremamente dannose per la salute.

Bora - Aspirazione centrale

cappe

Classic 2.0 è un sistema modulare di cottura con aspirazione integrata che si attiva automaticamente in base al livello di potenza della cottura. Il pannello comandi, posizionato al centro del piano e dotato di più di 50 funzioni, 150 led e un sistema aggiornabile con porta USB, è totalmente invisibile quando il sistema è spento in modalità stand-by.
La classe energetica di appartenenza è A+, l’efficienza fluido dinamico e filtro grassi A e la rumorosità è molto bassa grazie al nuovo sistema di canalizzazione e al nuovo ventilatore (63,8 decibel).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome