Elegante e funzionale: un attico moderno con vista mare

Vulpio-architects-002
Una mini residenza per le vacanze al mare da ristrutturare con un tocco di eleganza e personalità. Guidati dall’intuizione delle scatole cinesi e con un occhio di riguardo a tre must: organizzazione degli spazi, luminosità e soluzioni funzionali

Un piccolo attico, due locali di appena 45 mq, in una bella località marittima come Andora (Savona).

Obiettivo: ristrutturarlo in modo elegante e funzionale. E soprattutto con un tocco di personalità, visto la distribuzione degli spazi senza identità.
Tutto ruota intorno a unico volume: le pareti della camera da letto matrimoniale, separata dagli ambienti della zona giorno mediante tramezzi e chiusure traslucide con sistemi a scomparsa, che sottolineano la fluidità degli spazi e garantiscono una migliore aerazione naturale. Ai progettisti viene chiesto di prevedere cinque posti-letto, una zona pranzo flessibile e un living in grado di valorizzare la vista sul mare.

La risposta: trasformare completamente l’organizzazione degli ambienti e demolire quasi tutti i tramezzi esistenti, per creare un unico ambiente soggiorno/zona pranzo molto più ampio.

Vulpio-architects-006La totale apertura dello spazio consente di avere un’illuminazione più efficiente e di ridurre le successive spese di ricostruzione e finitura dei nuovi tramezzi. Così facendo, l’accesso all’appartamento non è più mediato da un disimpegno. Il visitatore è subito accolto nella zona giorno che ospita sia la cucina, a sviluppo lineare, sia la zona relax, fulcro della vita domestica. Lo spazio fluido di collegamento tra i due ambienti è predisposto in modo da trasformarsi in funzione delle necessità della famiglia: da ingresso con postazione pc a zona pranzo, fino ad accogliere un ulteriore posto-letto, a scomparsa nel mobile.

La cucina, con soluzione open-space, riesce ad accogliere un’ampia dispensa e un frigorifero di grandi dimensioni, secondo le richieste della committenza: le finiture dei pensili in larice chiaro rendono omogenea e luminosa tutta la parete funzionale nella zona più interna dell’appartamento. Lo sguardo viene, così, guidato verso la camera da letto, divisa dal resto degli ambienti tramite gli unici tramezzi realizzati. Al suo interno, gli spazi sono stati riorganizzati in modo da sfruttare ogni singolo angolo per accogliere la cabina-armadio e un piccolo ripostiglio.

Il bagno, opportunamente separato dagli ambienti domestici, accoglie un grande box doccia, mentre la lavanderia è stata spostata in un piccolo angolo esterno sull’ampio balcone.

 

Le piante del progetto

Scheda progetto
Progettista
Arch. Donato Vulpio
Impresa edile esecutrice dei lavori 
Aeunis di Paolo Carpanedo
Costi
4.000 Allestimento cantiere, demolizioni tramezze, rivestimenti e pavimenti e trasporto in discarica
45.090 Costruzioni
49.090 TOTALE (I prezzi sono indicati in euro, esclusa Iva e fornitura pavimenti, sanitari, rubinetterie, porte e serramenti, apparecchi illuminanti, home theatre, impianto di climatizzazione)
Permessi necessari
Durata dei lavori: 3 mesi
Tipologia di opera: manutenzione straordinaria con nuova distribuzione degli spazi
Pratiche presentate:
Dia - Denuncia di inizio attività
Variazione catastale con aggiornamento della planimetria per nuova distribuzione degli ambienti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome