Zona Giorno

Un volume-contenitore per un ambiente più luminoso

La riorganizzazione di un appartamento di 55 mq attraverso l’eliminazione delle pareti divisorie e l’inserimento di un volume, contenitore e distributore, allo scopo di ottenere un unico ambiente luminoso e articolato secondo le necessità di chi lo abita.
Due i sostanziali imput da parte della committenza: l’esigenza di rinnovare la distribuzione degli ambienti, lasciando inalterato il bagno esistente, e la necessità di ottimizzare gli spazi con arredi fissi, tenendo in considerazione i numerosi affacci. 

Ora un volume-contenitore attraversa tutto l’appartamento adeguando le proprie funzionalità agli ambienti: ripostiglio e lavanderia per l’ingresso, cucina e dispensa per il living, guardaroba e letto contenitivo per la camera.
Lo studio e la camera da letto sono separati da un sapiente gioco di livelli: il volume-contenitore qui diventa pavimento, libreria e armadio regalando a entrambi gli ambienti la propria indipendenza.

Una pedana rialzata di circa 40 cm ospita il letto che, grazie a un sistema idraulico a pistoni, può essere facilmente sollevato, aprendo un capiente vano contenitore. La pedana è chiusa dall’armadio che separa la zona notte da quella giorno e da una libreria. La libreria, che alzandosi progressivamente dagli scalini di accesso alla pedana-letto verso il muro perimetrale raggiuge l’altezza di un uomo in piedi, divide e serve entrambi gli ambienti. Il lato che affaccia verso lo studio è chiuso, nella parte inferiore, da comodi sportelli ad anta che permettono di sfruttare lo spazio per l’archivio.

Una porta scorrevole, interna, a raso muro e a tutta altezza in tamburato verniciata a rullo, divide la zona giorno dalla zona notte; quando aperta, sparisce e restituisce uno spazio abitativo continuo e unitario. Due i materiali predominanti nella ristrutturazione: il parquet in rovere industriale incollato per la pavimentazione della zona giorno e della zona notte, e MDF laccato bianco lucido per il mobile contenitore. Nell’ingresso e in cucina, è stato utilizzato un rivestimento in gres porcellanato formato 60x60 cm di color grigio scuro. Gli elettrodomestici a incasso e il piano di lavoro in corian bianco enfatizzano il carattere unitario del blocco cucina.more
La cucina è separata dall’ingresso da una porzione del mobile-contenitore che attraversa tutto l’appartamento. La struttura, in MDF laccato bianco, è un ripostiglio e contiene una piccola lavanderia all’entrata e diventa cucina e dispensa per il soggiorno, sul lato opposto.more
L’armadio all’ingresso, alto 2,2 metri, è accessibile anche dalla cucina e, non arrivando al soffitto, garantisce il passaggio della luce proveniente dalla zona giorno.

Le piante del progetto

La struttura, in MDF laccato bianco lucido, si trasforma funzionalmente agli spazi che attraversa: è un ripostiglio e una piccola lavanderia all’ingresso, diventa cucina e dispensa sul lato opposto, verso il soggiorno, si trasforma in guardaroba e una pedana-letto contenitivo per la camera. Una quinta mobile a scomparsa è inserita tra la zona giorno e la zona notte per garantire il grado di privacy desiderato. more
L’appartamento, una pianta rettangolare di 5,5 per 10,5 metri, è all’ultimo piano di uno stabile dei primi anni del ‘900 nel centro di Torino. Caratterizzato da ben 7 finestre, è suddiviso secondo un’impostazione rigida e poco funzionale: da un ingresso ampio e indifferenziato, si accede indistintamente alle tre camere e al bagno.more
Sovrapposizioni

Scheda progetto
Progettisti 
Arch.Davide Bardini, Arch. Stefano Toscano, Arch. Emanuele Zaniboni
Arredi 
ErreTi arredamenti
Fotografie
Tommaso Buzzi
I costi
16.000 Lavori di ristrutturazione
13.000 Arredi su misura
5.000 Forniture generali
34.000 TOTALE (I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate)

 

 

Share
pubblicato da
Federica Gasparetto

Recenti

Beko a EuroCucina 2024: sostenibilità e innovazione sotto il segno delle “Solide Radici”

Si è recentemente concluso l'appuntamento con EuroCucina 2024, il prestigioso evento del settore cucina. Nel…

1 settimana fa

Finestra in pvc RAVIA EVO di WnD, efficacia energetica e design innovativo per la casa moderna

La finestra in PVC RAVIA EVO prodotta da WnD rappresenta un'innovazione significativa nel settore dei…

2 settimane fa

Rivisitare lo spazio bagno: design e tendenze per una casa moderna

Nell'ambito domestico, il bagno si è affermato come uno degli spazi più significativi per esprimere…

3 settimane fa

Ampliamento in pietra tra interno ed esterno

Nella ristrutturazione di una residenza vittoriana nella zona nord di Londra, l’ampliamento del seminterrato e…

1 mese fa

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo…

1 mese fa

Infissi in alluminio: la soluzione durevole e affidabile per la propria casa

L’alluminio, metallo noto per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità applicativa, rappresenta un…

1 mese fa