Progetti

Un antico casolare rurale con ristrutturazione ecocompatibile

Nella zona di Velletri, il committente chiedeva la ristrutturazione di un antico casolare immerso nel verde e da tempo in disuso, per riconvertirlo in abitazione, aumentandone la superficie abitabile. E’ stato così ristrutturato l’edificio esistente, dove sono stati ricavati i locali principali del vivere quotidiano, quali cucina, sala da pranzo e una camera con bagno annesso.
Per soddisfare la richiesta iniziale è stata poi studiata una soluzione di ampliamento che potesse conciliarsi con le pre-esistenze rurali e la natura del luogo: un volume autonomo, collegato all’esistente da un breve corridoio, dove il padrone di casa può dedicarsi alla lettura e al relax o ricevere amici godendo appieno del parco circostante.
I nuovi ambienti sono realizzati utilizzando materiali il più possibile naturali. La struttura portante in legno lamellare è completata con pannelli di tamponamento che garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico. Questi pannelli contengono, infatti, fibra di legno, materiale con un’alta traspirabilità che consente di regolare (compensare) l’umidità degli ambienti garantendone il massimo comfort.
In un’ottica di rispetto ambientale, per la sua produzione viene utilizzato solo legno di conifera derivante dagli scarti di segheria e dalla selvicoltura (diradamento dei boschi); il prodotto finale risulta così completamente biodegradabile e riciclabile. Oltre alla fibra di legno, i pannelli contengono anche lana di pecora, una fibra proteica che le pecore producono e rinnovano di anno in anno, riciclabile e atossica, che associa a ottime prestazioni isolanti la capacità di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi assorbendo sostanze inquinanti e odori. 

I serramenti sono realizzati in legno di pino lamellare con grandi vetrate fisse per ottenere la massima permeabilità tra interno ed esterno. Le aperture ampie e scorrevoli permettono una fruizione immediata del giardino che diviene parte integrante della zona living.more
Lo spazio interno è caratterizzato da linee semplici e pulite che permettono di accostare elementi d’arredo moderni e pezzi antichi, definendo una zona di divani più ampia dove ricevere amici e una zona più intima per leggere immersi nel verde.more
Il sistema costruttivo è a telaio con struttura portante e secondaria costituita da travi in legno lamellare di abete rosso. I tamponamenti sono in pannelli composti in opera con sistema a secco secondo la seguente stratigrafia: finitura esterna in travertino, coibentazione in polistirene, pannello in osb, membrana ad alta traspirazione, coibentazione in fibra di legno, coibentazione in lana di pecora, barriera al vapore, pannello in osb e pannello in cartongesso.more
Come si presenta la casa all'esterno
Stato di fatto della casa

Le piante del progetto

Stato di fatto della casa
Situazione della casa dopo l'intervento di ristrutturazione

Scheda progetto
Progetto 
Geom. Claudio Pagano
Arch. Cataldo Lucia collaboratrice
Fotografie
Gianluca Manzi
Costi
4.500 Demolizioni
15.000 Opere murarie e fondazioni in c.a.
25.000 Struttura in legno
15.000 Infissi
9.000 Impianti
3.000 Finiture
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate Permessi necessari
* Permesso di costruire. Demolizione e ricostruzione con parziale aumento di superficie
* Durata dei lavori: 3 mesi

 

Recenti

Beko a EuroCucina 2024: sostenibilità e innovazione sotto il segno delle “Solide Radici”

Si è recentemente concluso l'appuntamento con EuroCucina 2024, il prestigioso evento del settore cucina. Nel…

6 giorni fa

Finestra in pvc RAVIA EVO di WnD, efficacia energetica e design innovativo per la casa moderna

La finestra in PVC RAVIA EVO prodotta da WnD rappresenta un'innovazione significativa nel settore dei…

2 settimane fa

Rivisitare lo spazio bagno: design e tendenze per una casa moderna

Nell'ambito domestico, il bagno si è affermato come uno degli spazi più significativi per esprimere…

3 settimane fa

Ampliamento in pietra tra interno ed esterno

Nella ristrutturazione di una residenza vittoriana nella zona nord di Londra, l’ampliamento del seminterrato e…

1 mese fa

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo…

1 mese fa

Infissi in alluminio: la soluzione durevole e affidabile per la propria casa

L’alluminio, metallo noto per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità applicativa, rappresenta un…

1 mese fa