Dopo
Soluzioni a scomparsa: scrivanie e vani contenitivi, anche una sedia pieghevole, possono essere “chiusi o aperti” secondo la necessità e l’orario della giornata. Utilizzano pannelli filomuro, che una volta chiusi si assimilano alla parete, “semplici armadiature” possono contenere interi uffici: piani di lavoro ribaltabili, piani scorrevoli, librerie girevoli o vani contenitori su ruote possono disegnare un perfetto studio in pochi minuti.
1. Utilizzare le altezze
Sia che disponiamo di ambienti particolarmente alti, nelle case vecchie o nei loft ricavati da ex edifici industriali molto in voga attualmente, sia che le altezze siano più ridotte, possiamo sfruttare lo spazio ricavato in quota. In un soppalco per esempio, o su un piccolo spazio rialzato possiamo allestire il nostro studio sfruttando la parte sottostante per armadi o scaffalature.
2. Sfruttare le nicchie
Angoli inutilizzati o piccole nicchie possono fare al caso nostro, se perfettamente organizzati. Sfruttando la profondità e ricorrendo a soluzioni su misura, è possibile comporre una scrivania, con vani contenitivi in altezza e punti luce dedicati.
3. Soluzioni a scomparsa
Scrivanie e vani contenitivi, anche una sedia pieghevole, possono essere “chiusi o aperti” secondo la necessità e l’orario della giornata. Utilizzando pannelli filomuro, che una volta chiusi si assimilano perfettamente alla parete, “semplici armadiature” possono contenere interi uffici: piani di lavoro ribaltabili, piani scorrevoli, librerie girevoli o vani contenitori su ruote possono disegnare un perfetto studio in pochi minuti.
4. Effetti ottici
La creazione di giochi prospettici con elementi d’arredo su misura, magari caratterizzati da un colore, o anche solo la differenziazione della pavimentazione in una zona del living o dell’ingresso e il gioco è fatto: i locali e le zone della casa si uniscono o si dividono senza opere edilizie.
5. Attenzione all’illuminazione naturale
Importante, anzi essenziale, è prestare attenzione alle fonti di luce naturale, finestre, ma anche eventuali porte a vetri, per evitare fenomeni di abbagliamento sia nostri sia sullo schermo del computer.
Per approfondire: Sfruttare lo spazio con un soppalco regolabile
Scegliere un box doccia moderno significa investire in un elemento capace di valorizzare il bagno…
Spesso si commette l’errore di pensare che arredare una casa comporti dei costi esorbitanti. In…
Scegliere mobili bagno moderni significa puntare su soluzioni capaci di coniugare design attuale, praticità e…
Il rapporto aeroilluminante rappresenta un valore indispensabile per garantire ambienti salubri, luminosi e funzionali. La…
Il legno teak si conferma un materiale di alta qualità, dalla resistenza eccezionale e dall’estetica…
Scegliere i paraschizzi per cucina significa unire funzionalità ed estetica, garantendo una protezione efficace delle…