Featured

Separazioni in vetro satinato per un ambiente multifunzione

La tendenza dell’abitare contemporaneo è la ricerca di maggiore spazio e luce, completato da un sapiente inserimento di arredi multifunzione. Open space diventa, dunque, parola chiave in una dimensione di spazio fluido e dinamico, realizzato da complementi e sistemi dalla duplice funzione: separare e mettere in relazione – allo stesso tempo – le diverse zone della casa.

Così la proposta progettuale risponde pienamente alle richieste della committenza per la ristrutturazione della zona giorno: creando una continuità visiva tra i diversi spazi, non eliminando totalmente i muri ma creando delle separazioni utilizzabili all’occorrenza. Divisi ma comunicanti, soggiorno e cucina vengono riorganizzati con elementi in vetro satinato che separano le funzioni, pur mantenendo un’efficace comunicazione tra i vani. Il tramezzo che separa il soggiorno dalla cucina viene trasformato in un elemento divisorio attrezzato. La parte fissa si presenta come elemento contenitore accessibile su più lati: ripiani funzionali, dal lato della cucina; mensole per riporre libri, dal lato del piano snack; superficie di separazione dal lato del living. La porzione mobile cielo-terra è realizzata mediante ante scorrevoli in vetro satinato che, raccogliendosi in corrispondenza della parete, creano un ambiente unico con la cucina, mettendo a vista la zona operativa e il piano snack.

Un’anta rotante, in vetro satinato, completa, all’occorrenza, la chiusura della cucina; in posizione aperta, nasconde i ripiani accessibili dalla zona operativa e lascia filtrare nuova luce naturale nella zona pranzo. Si viene a creare , quindi, una comunicazione diretta tra gli ambienti; in ogni caso, è sempre possibile separare perfettamente i due locali. La soluzione interpreta la composizione di cucina in stampo moderno. Un sistema geometrico di mensole, profili e ribassamenti in cartongesso, muniti di faretti a led, completa il soggiorno, definendo la zona relax: arredi dallo stile minimale e soluzione multifunzione all-in-one per il mobile tv, progettati su misura, movimentano lo spazio. 

Lineare, raffinata e materica: la fluida divisione tra area living e cucina è realizzata mediante elementi mobili in vetro satinato. La chiusura, all’occorrenza, degli ambienti definisce una dimensione più intima e raccolta. Il perfetto equilibrio tra arredi contemporanei e la sensazione di convivialità, che questi stessi elementi riescono a trasmettere, è dato dal sistema di illuminazione accuratamente studiato.more
Dinamismo e tecnologia. I pannelli di chiusura del sistema di arredo trasversale creano un trait d’union tra soggiorno e cucina. I pannelli in vetro satinato si muovono su binari con diversa modalità, a seconda del tipo di funzione. Pannelli scorrevoli per l’ingresso alla zona operativa con affaccio del piano snack sul living; elemento rotante che funge da anta di chiusura per i ripiani della cucina, in posizione di apertura; porta basculante per la divisione tra zona giorno e zona notte. La funzionalità e flessibilità del sistema garantisce la trasformazione e la differente vivibilità dell’ambiente con semplici spostamenti dei pannelli.more
Piante progetto
Situazione della casa prima dell'intervento di ristrutturazione
Situazione della casa dopo l'intervento di ristrutturazione
Demolizioni - Costruzioni
Scheda progetto

Progetto
Adriano Capriotti
Fotografie
Cristina Fiorentini
Costi
2.000  Demolizioni rimozioni e trasporto in discarica
4.000  Ricostruzioni edili
4.000  Cartongessi e tinteggiature
6.000  Impianto elettrico adeguamento e nuovi prodotti d’illuminazione
2.000  Impianti termoidraulici adeguamento
18.000 Arredamenti su misura
36.000 TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
Permessi necessari
* Pratica comunale CILA

 

Recenti

GLOBO a ISH 2025: innovazione, sostenibilità e design Made in Italy

L'evoluzione del design d'arredo bagno non si misura solo nelle forme, ma nella capacità di…

13 ore fa

Ristrutturazione di interni per un’abitazione di Napoli

Vecchi oggetti di famiglia e una distribuzione moderna degli ambienti si fondono nella ristrutturazione di…

7 giorni fa

Curve di Fiora: il design che ottimizza lo spazio bagno con estetica morbida e configurazione su misura

Progettare l’arredo bagno richiede oggi un approccio sempre più attento alla flessibilità, alla coerenza estetica…

2 settimane fa

Marmo nero Marquinia: eleganza e intensità per interni di carattere

Il marmo nero Marquinia è una scelta di grande valore estetico per chi desidera arricchire…

2 settimane fa

Ventilconvettori Ventana di Cordivari: comfort termico, efficienza e design in una sola soluzione

Garantire il benessere termico negli ambienti interni è oggi un requisito essenziale, tanto negli spazi…

2 settimane fa

Appartamento elegante in centro a Milano

Un grande appartamento elegante dallo stile classico viene ristrutturato integrando una nuova distribuzione degli ambienti…

3 settimane fa