Come fare

Nuovo volto agli ambienti con i mattoni a vista

Adatti a ogni possibile combinazione e altamente versatili, sono l’ideale per chi ama lo stile vintage o industrial. E se siete più romantici e amate le atmosfere calde, bastano pochi accorgimenti per dare un nuovo volto agli ambienti. Con i mattoni a vista la stessa stanza acquista calore e un senso di familiarità che, con il giusto arredamento e buoni accostamenti cromatici, daranno una immediata sensazione di comfort e relax.

Quando si decide di lasciare il mattone del colore naturale (rosso o marrone) bisogna tener presente che potrebbe togliere luminosità alla stanza, quindi, l’ideale sarebbe applicarli come rivestimento solo a una parete lasciando le altre bianche e aggiungendo all’arredamento toni e texture naturali. Il risultato sarà un ambiente caldo ma non opprimente, luminoso e personale. La sua realizzazione, inoltre, non è molto costosa, se la mettete in opera da soli.

Individuate la parete che volete trasformare e scegliete la tonalità dei mattoni da rivestimento (o “mezzi mattoni”) più adatti al vostro ambiente, potrebbe essere in soggiorno, ma anche, perché no, nella stanza da bagno. Dopo aver preparato la malta, proteggete il pavimento con un foglio di plastica. Iniziate, quindi, la messa in opera della prima fila di elementi (corso): stendete uno strato di malta, sul quale poggiate, e battete con la cazzuola, i mattoni, che devono essere perfettamente orizzontali. Per controllare che siano in piano potete usare una livella. Le unioni in verticale di due file non devono coincidere: per ottenere che i giunti di un corso si alternino con quelli del corso successivo, inserite mezzi mattoni, ricavati spezzando con il martello quelli interi. Per assicurarsi che ogni corso risulti perfettamente orizzontale e allineato, ponete in opera due file lunghe solo uno o due mattoni più alte della fila alla quale state lavorando, partendo dai lati esterni. Controllate spesso la perpendicolarità della parete: gli elementi devono risultare ben aderenti al muro retrostante.

Per finire i giunti usate una tavoletta che abbia al centro del lato corto una linguetta di 1 centimetro. Dopo circa un’ora, raschiate con questo attrezzo tutti i giunti. Rimuovete poi la malta in eccesso con una spazzola morbida. Dopo un’altra ora levigate i giunti con la cazzuola adatta (cazzuola per giunti larga 10 millimetri). Nel lavorare con la malta fate attenzione che le superfici in vista dei mattoni rimangano pulite. Rimuovete eventuali macchie dopo l’essiccazione della malta con acido muriatico diluito (inu

Recenti

Box doccia walk in: eleganza, funzionalità e comfort nel bagno moderno

Scegliere un box doccia walk in significa puntare su una soluzione capace di unire design…

3 giorni fa

Battiscopa: funzione, tipologie e vantaggi di un elemento essenziale per la casa

Il battiscopa rappresenta un componente essenziale nella definizione degli spazi abitativi, capace di coniugare funzionalità…

1 settimana fa

Da rifugio per studenti a dimora di stile

Un radicale intervento di ristrutturazione trasforma un’abitazione trascurata in una dimora di stile, moderna e…

2 settimane fa

Box doccia moderno: design, funzionalità e comfort per il bagno contemporaneo

Scegliere un box doccia moderno significa investire in un elemento capace di valorizzare il bagno…

3 settimane fa

Arredare la casa nel 2026: quanto si spende davvero?

Spesso si commette l’errore di pensare che arredare una casa comporti dei costi esorbitanti. In…

4 settimane fa

Mobili bagno moderni: design e funzionalità per ambienti contemporanei

Scegliere mobili bagno moderni significa puntare su soluzioni capaci di coniugare design attuale, praticità e…

1 mese fa