Le aziende informano

Mela Works, tutte le maestranze del cantiere in una chat per la condivisione delle informazioni

Immaginiamo che tutti i soggetti coinvolti in un progetto possano essere messi al corrente in tempo reale sull’avanzamento del lavoro, condividere documenti che possono salvare nel formato più idoneo e stampare, tracciare tutte le attività del cantiere e poter risolvere tempestivamente gli intoppi senza attese: quanto si potrebbe recuperare in costi e tempi d’esecuzione? Secondo Mela Works, la startup che ha sviluppato una piattaforma in grado di fare tutto questo e molto altro, si risparmiano 20 ore al mese per persona, si guadagnano 2 settimane sul controllo dei costi, gli errori si riducono del 30% e i ritardi vengono dimezzati.
Mela Works è stata fondata nel 2017 da Riccardo Chiarelli, Francesco Putignano ed Emanuele Zamponi e l’App che ha sviluppato, grazie anche a un finanziamento di 1,5 milioni di euro dal fondo 360 Capital, si chiama appunto Mela: nulla a che vedere con Apple, semplicemente una parola che in sanscrito significa “incontro”. Infatti, come in una chat, si può formare un gruppo di lavoro senza limiti di persone e ciascuno può condividere con gli altri tutte le informazioni relative al cantiere: uno strumento utilissimo, specialmente in questo momento in cui si auspica una ripartenza rapida e massiccia dell’edilizia, del mondo delle infrastrutture, della tutela del territorio. Infatti sono già molti i protagonisti del settore costruzioni, dell’energia e dei servizi che hanno adottato questo sistema per snellire il loro lavoro.
Ma Mela è un valido strumento anche per gestire gli interventi di manutenzione e la loro periodicità in qualsiasi settore, oppure avere sotto controllo il consumo di materiali e ottimizzare gli approvvigionamenti; si possono creare report di lavoro, impaginandoli e stampandoli anche su carta intestata, completi di firme. Il tutto a portata di smartphone o di tablet, con la possibilità di disporre di funzionalità aggiuntive sul sito Mela Works.

Recenti

Beko a EuroCucina 2024: sostenibilità e innovazione sotto il segno delle “Solide Radici”

Si è recentemente concluso l'appuntamento con EuroCucina 2024, il prestigioso evento del settore cucina. Nel…

6 giorni fa

Finestra in pvc RAVIA EVO di WnD, efficacia energetica e design innovativo per la casa moderna

La finestra in PVC RAVIA EVO prodotta da WnD rappresenta un'innovazione significativa nel settore dei…

2 settimane fa

Rivisitare lo spazio bagno: design e tendenze per una casa moderna

Nell'ambito domestico, il bagno si è affermato come uno degli spazi più significativi per esprimere…

3 settimane fa

Ampliamento in pietra tra interno ed esterno

Nella ristrutturazione di una residenza vittoriana nella zona nord di Londra, l’ampliamento del seminterrato e…

1 mese fa

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo…

1 mese fa

Infissi in alluminio: la soluzione durevole e affidabile per la propria casa

L’alluminio, metallo noto per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità applicativa, rappresenta un…

1 mese fa