In piena campagna, sulle colline intorno ad Ancona, c’è una casa nuova e moderna, ma che ha l’impatto visivo di un cascinale rustico, con le dimensioni di un capannone, offrendo nel contempo accoglienza calorosa per una sola famiglia, trafitta dalla luce e dal paesaggio che la circonda, grazie alla schiera di superfici vetrate. È la casa del lusso. Dove il lusso è dato dalla percezione di tutte le espressioni quotidiane della natura, dal giorno alla notte e dalla sensazione di poterne fare parte a piacimento.
La forma del fabbricato si ispira alle architetture della tradizione e risulta semplicemente essenziale; ha una lunghezza di 33 metri e una larghezza di 8, ma la ripresa del profilo è scandita da elementi architettonici che si ripetono senza un ritmo, concorrendo a renderla snella e variegata. L’effetto è amplificato dalla differenza fra i due livelli: la colorazione color ruggine delle strutture e dei pannelli in metallo al piano terra contrasta con il bianco del legno e della membrana microforata che rivestono il primo piano.
Le modalità costruttive assecondano le più avanzate indicazioni per la bioclimatica passiva, sfruttando la ventilazione incrociata e l’effetto camino che porta un naturale riscaldamento in inverno e raffrescamento d’estate. Il sistema si regola mediante un effetto serra controllato. Al piano terra si sviluppa tutta la zona giorno, scandita da pannelli chiusi e ripetute superfici vetrate ad alto isolamento termico. Gli ambienti sono collocati in sequenza a partire dall’area d’ingresso: oltre i bagni e la lavanderia, si trova un grande open space di 75 m2 che include anche le zone cottura e pranzo.
Lo sviluppo in lunghezza della casa è tipico di molte costruzioni rurali, nelle quali i volumi interni erano divisi in una cellula abitativa sul lato meglio esposto, mentre stalle, magazzini e fienile erano sull’altro lato dove, in questo caso, c’è il garage, il patio e la superficie soppalcata.
Al primo piano è destinata la zona notte, ma ci sono anche ampi spazi per il relax e la possibilità di cogliere i benefici di un vivere in cui la natura non è necessariamente relegata all’esterno, potendo abbracciarci con suoi colori e i suoi profumi, a nostra discrezione.
Progetto:
Simone Subissati Architects
Serramenti:
Secco Sistemi
Realizzare una veranda riscaldata significa trasformare un ambiente solitamente stagionale in uno spazio fruibile tutto…
L'evoluzione del design d'arredo bagno non si misura solo nelle forme, ma nella capacità di…
Vecchi oggetti di famiglia e una distribuzione moderna degli ambienti si fondono nella ristrutturazione di…
Progettare l’arredo bagno richiede oggi un approccio sempre più attento alla flessibilità, alla coerenza estetica…
Il marmo nero Marquinia è una scelta di grande valore estetico per chi desidera arricchire…
Garantire il benessere termico negli ambienti interni è oggi un requisito essenziale, tanto negli spazi…