Il recupero di una carrozzeria in città dà vita a un loft moderno: due campate originarie si fondono in uno spazio unico, arricchito da tre soppalchi metallici
Una carrozzeria all’interno di un cortile nel centro di Torino viene trasformata in un originale loft moderno dalla interior designer Paola Maré.
L’originaria struttura a due campate individuava altrettanti volumi dalla pianta stretta e lunga; per ottenere una pianta dalla forma più regolare e una distribuzione interna più fluida, il tramezzo interno è stato rimosso. Inoltre, per ricavare uno spazio esterno privato, una porzione di copertura è stata demolita.


Il nuovo loft moderno è caratterizzato dal ritmo dettato dalla successione delle due falde, di cui è stata mantenuta la struttura: pilastri in cemento a vista, travi, travetti e impalcato in legno, trattato e sbiancato.
I lucernari, sostituiti con nuovi serramenti in alluminio con apertura automatizzata, corrono lungo entrambe le campate creando al di sotto un interessante gioco di luci e di ombre.

All’interno, un grande open space lascia spazio a due zone soppalco agli estremi della pianta rettangolare, una maggiore suddivisa in due ambienti indipendenti e una seconda dalle dimensioni inferiori utilizzata sporadicamente in caso di ospiti.
Nella scelta di arredi e finiture prevale il bianco che contrasta con l’acciaio nero ed è scaldato da elementi in legno multistrato di betulla.
Zona giorno
La zona giorno al piano terra è pensata come uno spazio continuo, in cui gli ambienti si succedono senza mai chiudersi completamente.
A enfatizzare l’effetto contribuisce la scelta di un unico rivestimento a pavimento posato senza interruzioni che riproduce l’effetto cemento tipico dei loft metropolitani.
Lastre di grès porcellanato nei formati 75,5×151 cm e 75,5×75,5 cm della serie Beton di Casalgrande Padana sono state scelte nella finitura chiara e brillante Pearl anche per enfatizzare la caratteristica luminosità dello spazio.



Grès effetto cemento
La scelta dei materiali di rivestimento ha avuto un ruolo fondamentale nella restituzione dell’immagine di loft moderno e funzionale voluta dalla designer Paola Maré.
Per i pavimenti della zona living e della cucina, nonché del cortile esterno, è stata scelta la collezione in grès porcellanato Beton di Casalgrande Padana nel colore chiaro Pearl in formato 75,5×151 e 75,5×75,5 cm, mentre per la pavimentazione del bagno principale si è preferito il colore Dark nell’unico formato 75,5×151 cm (per un totale di 146 metri quadri).
Beton è un grès porcellanato effetto cemento dalla delicata finitura nuvolata che rispecchia le ultime tendenze per gli amanti dello stile metropolitano e urban chic, che corrisponde perfettamente alle esigenze estetiche e di performance richieste dal progetto.

La collezione è contraddistinta da toni neutri e la morbida spatolatura è in grado di interpretare diversi stili: da quello tipico dei loft dal sapore metropolitano del progetto torinese fino a quello nordico, moderno o contemporaneo.
Beton è proposta in superficie naturale in cinque tonalità (Dark, Ivory, Mud, Pearl e Sand) e in cinque formati (30×60, 60×60, 37,5×75,5, 75,5x 75,5 e 75,5×151 cm), e comprende anche due decori, Mosaico e Affresco.
Mosaico ha due varianti, Mosaico 6×6, con tessere 6×6 cm in piastrelle 30×30 cm, e Mosaico tessuto, 25,1×25,1 cm in due mix di finiture, pearl+dark e mud+ivory; Affresco ha lastre decorate a mano in un unico formato pari a 75,5×151 cm.
I tre soppalchi
Per sfruttare l’altezza considerevole, ma al contempo assecondare il desiderio di non chiudere alla vista la copertura e la provenienza zenitale della luce, sono stati creati tre soppalchi in carpenteria metallica.
Uno ospita la camera da letto, con vasca idromassaggio a vista e un piccolo bagno; al suo fianco il secondo è dedicato a una stanza relax; il terzo, sopra la cucina e con affaccio sul cortile interno, accoglie un’altra piccola zona giorno che può all’occorrenza diventare uno spazio per gli ospiti.




L’estetica delle scale
Nell’ampio open space che ospita la zona salotto e la zona pranzo, le scale che portano ai soppalchi sono in metallo verniciato a polvere e caratterizzate da forme e colori diversi per attenuare una simmetria che avrebbe dato all’interno un’immagine severa.
Quella che dà accesso alla zona giorno è costituita da una struttura in carpenteria metallica e rivestita da una lamiera bianca continua fra alzata e pedata dei gradini che prosegue senza soluzione di continuità a creare una panca o piano di appoggio; il piano prosegue anche nel patio enfatizzando quella continuità fra interno ed esterno ricercata dalla designer.


La scala che porta alla camera da letto, sempre metallica, ha un design differente: è costituita da tubolari neri che formano un reticolo leggero; all’interno, oltre ai piani di acciaio sempre nero con funzione di gradini, trovano posto anche ripiani in legno a formare mensole e tavolini.
Al soppalco sopra la cucina si accede con una semplice scala in legno, posizionabile solo all’occorrenza: in assenza di ospiti o di occasioni particolari, la stanza rimane sospesa a sottolinearne la leggerezza e la cucina al di sotto, con il doppio ingresso, resta libera.
La parte più bassa dell’abitazione verso l’ingresso ospita anche uno studio, che gode di un accesso indipendente. La stanza è separata dalla zona divani da un pannello scorrevole, con guida a soffitto, a doghe di legno in multistrato di betulla realizzato su disegno dalla designer.



L’ingresso
L’ingresso alla nuova abitazione, decorato con carta da parati nei toni del bianco, è stato collocato al di sotto dei due soppalchi maggiori in modo che la compressione dello spazio esaltasse le altezze dell’open space.

Da questo primo spazio ribassato si accede al bagno principale e a un’ampia cabina armadio.


Cucina
La cucina è realizzata al di sotto del soppalco più piccolo e affaccia direttamente sul patio interno. La parete di fondo è organizzata con sole basi, senza pensili a parete, e ospita sia la zona lavaggio sia il piano cottura a induzione con cappa integrata.
Di fronte, un setto in muratura che rimane aperto sui due lati accoglie invece una parete attrezzata a tutt’altezza con le colonne forni e la dispensa.
L’arredo è stato progettato su misura da Paola Maré e realizzato da un falegname. Le basi e le colonne sono in laminato mentre il top è in Fenix nero.



Giardino interno
Il giardino interno ricavato dalla demolizione di una porzione del tetto aumenta la luminosità dell’open space e crea una stanza all’aperto, naturale prosecuzione del living grazie alle due pareti completamente vetrate, alla scelta della stessa pavimentazione fra esterno e interno, il grès porcellanato della collezione Beton di Casalgrande Padana nella finitura Pearl, e alla continuità del piano/panca in lamiera bianca.
I nuovi serramenti sono in alluminio con due ante scorrevoli in corrispondenza dell’angolo che aprono completamente lo spazio integrandolo nella zona giorno.


________________________
Da carrozzeria a loft moderno black&white
Progetto:
Paola Maré Interior Designer – www.paolamare.it
Fotografie:
Jana Sebestova




