Spazi esterni

Un’abitazione immersa nel verde ideale per ogni periodo dell’anno

L’idea vincente è stata quella di inventare nuovi spazi, senza chiudere, ma aprendo invece alla luce e alla natura. Questo il filo conduttore che ha portato alla creazione di una veranda in legno e cristallo e di un ampio porticato teso ad assorbire il sole e i riflessi dell’acqua della piscina che accoglie gli ospiti all’ingresso della casa.

La sfida era apparentemente ardua: intervenire radicalmente su un vecchio rustico adibito ormai solo a legnaia e capanno degli attrezzi situato ad Agrano, frazione di Omegna, sulla sommità di una collina, circondato dai boschi che dal Mottarone scendono al lago d’Orta, per trasformarlo in un’abitazione molto conviviale e funzionale, da sfruttare in ogni periodo dell’anno.

Per questo è stato dato particolare rilievo alla zona giorno, stravolgendo l’originario piano terra, facendo sparire il corridoio centrale e ampliando il soggiorno, fornendogli un’ulteriore via di fuga prospettica nel soggiorno estivo, ricavato da un’ampia sezione del portico.

Il contatto con il verde è stato garantito dai materiali scelti per chiudere gli spazi aperti: cristallo, serramenti in legno con struttura alveolare e plexiglass e tendaggi di cotone trattato a schermare dal calore.

La veranda, pensata inzialmente come berceau della piscina, si è così trasformata in un salotto, riscaldato per l’inverno, e ha fornito il leit motiv a tutte le realizzazioni esterne, compresa la struttura, ancora una volta in legno e tendaggi chiari, che costeggia l’ampia piscina (10×6).

Il giardino è stato rimodellato sfruttando le pendenze naturali del terreno, con una parte all’italiana e una porzione adibita a frutteto, sfruttando in parte alberi già esistenti e integrando con piante del luogo. Anche nella scelta dei materiali è stata data preferenza a varietà autoctone, come la pietra della Val d’Ossola, vera e propria protagonista.

Essenzialità luminosa. La veranda coperta, di 25 mq, è il vero cuore pulsante della casa. Uno sguardo privilegiato sui boschi e la natura, tutto da vivere. La scelta dei materiali e degli arredi è stata improntata alla semplicità con un tocco etnico. Tendaggi verticali a schermare dal sole e a vela sul soffitto conferiscono grande leggerezza all'ambiente. Sul pavimento gres porcellanato color cotto.more
Richiami. Il motivo del legno, del cristallo e dei tendaggi pensato per la veranda è stato ripreso anche nella zona per le colazioni all'aperto, dove domina un pratico e spazioso tavolo in legno (disegnato dall'architetto che ha curato la realizzazione del progetto) e rimbalza infine, quasi ad amplificare gli spazi, anche nella schermatura che bordeggia la piscina.more
Beige, verde salvia e pervinca, sono le tre tonalità che si alternano sulle pareti del fabbricato con segni grafici orizzontali capaci di ridare ritmo e consistenza ai volumi e alle aperture esistenti, rimasti invariati. more

Le piante del progetto

Pianta piano terra
Esterno protagonista In seguito all'acquisto di un nuovo appezzamento di terreno (passando dagli iniziali 1.400 mq agli attuali 2.500) il progetto della costruzione ha preso il "fiato" necessario per realizzare il sogno iniziale dei proprietari, ovvero il desiderio di vivere la casa in giardino.Si è creato così lo spazio per la realizzazione della piscina e in seguito della veranda in legno e cristallo (si veda il disegno e la piantina del progetto)more
Scheda progetto

Progettista
Arch. Marco Santini
Impresa edile
F.lli Guglielminetti – Omegna
Fotografie
Pier Maulini

Recenti

Beko a EuroCucina 2024: sostenibilità e innovazione sotto il segno delle “Solide Radici”

Si è recentemente concluso l'appuntamento con EuroCucina 2024, il prestigioso evento del settore cucina. Nel…

5 giorni fa

Finestra in pvc RAVIA EVO di WnD, efficacia energetica e design innovativo per la casa moderna

La finestra in PVC RAVIA EVO prodotta da WnD rappresenta un'innovazione significativa nel settore dei…

1 settimana fa

Rivisitare lo spazio bagno: design e tendenze per una casa moderna

Nell'ambito domestico, il bagno si è affermato come uno degli spazi più significativi per esprimere…

3 settimane fa

Ampliamento in pietra tra interno ed esterno

Nella ristrutturazione di una residenza vittoriana nella zona nord di Londra, l’ampliamento del seminterrato e…

1 mese fa

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo…

1 mese fa

Infissi in alluminio: la soluzione durevole e affidabile per la propria casa

L’alluminio, metallo noto per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità applicativa, rappresenta un…

1 mese fa