Tendenze

Street Industrial Style per un moderno appartamento

Situato nel centro città, questo appartamento di 83mq ha saputo riflettere lo street industrial style nel contesto residenziale, associandogli un leggero tocco vintage e innovativo. Ecco che ai soffitti in cemento grezzo vengono accostate pareti faccia a vista e pavimento in microcemento, a sua volta alternato da cementine anni ’60.

Protagonista dell’arredo è il colore: all’ingresso, un divanetto giallo ocra conduce ad un open space che comprende living, in cui spiccano due poltrone vintage in velluto rosso, e una cucina, in perfetto stile industriale. A contrastare il bianco e grigio dominanti, colori caldi, che contribuiscono al calore famigliare; nel complesso l’ambiente risulta minimalista, con pochi e eccentrici complementi d’arredo, per creare l’effetto di uno spazio ampliato.

I pezzi, inoltre, si distinguono attraverso i contrasti creati tra le inedite associazioni di forme e materiali, oggetti finiti e ruvidi, accenti forti e decorazioni grafiche. Quello che altrimenti sarebbe stato uno spazio industriale freddo, diviene accogliente, caldo e confortevole.

Per illuminare i locali sono state utilizzate delle strisce LED rigide, che si estendono su tutto il soffitto, illuminando i punti chiave (zona divano e isola e bancone della cucina) e creando un gioco di geometrie nel piccolo corridoio che porta alla zona notte.

Quest’ultima è composta da una camera letto padronale, la camera dei bambini e due bagni. Anche qui permane la commistione di stili e di colori, soprattutto nella  due piccole gallerie d’arte, rese vive dai graffiti dell’artista rumeno Vladimir Tudose.
Un tocco di street style inedito, che rende unica e speciale tutta l’abitazione. 

A pavimento serviva quindi una superficie che cooperasse all’ampliamento dello spazio e rappresentasse uno sfondo neutro per i materiali e i colori scelti: utilizzato nel colore Charcoal, Microtopping Ideal Work ha rivestito tutte le pavimentazioni e le pareti delle zone bagno, contribuendo a creare un’atmosfera calda e famigliare, soprattutto laddove è stato accostato al legno naturale, come nei bagni.

Scheda progetto
Progetto
Arch. Alexandra Zamfirescu

Recenti

Casa ecosostenibile: caratteristiche e vantaggi di una scelta green

La casa ecosostenibile non è solo una tendenza, ma una scelta concreta per chi desidera…

7 ore fa

Ristrutturare un piccolo appartamento | Il rifugio del fotografo

Ristrutturare un piccolo appartamento significa ripensare la distribuzione degli spazi, integrare cucina e soggiorno, valorizzare…

1 settimana fa

Gres effetto marmo: eleganza e funzionalità per gli spazi moderni

Il gres effetto marmo rappresenta una soluzione moderna che unisce l’eleganza senza tempo del marmo…

2 settimane fa

Colori accesi e vivaci per un appartamento

L’utilizzo di forme non convenzionali e la valorizzazione dei dettagli, uniti all’uso esuberante di colori…

3 settimane fa

Angolo lavanderia: funzionalità e praticità in pochi metri quadrati

Creare un angolo lavanderia consente di ottimizzare lo spazio domestico, migliorando l’organizzazione della casa e…

4 settimane fa

Rimodernare il bagno: cabine doccia, rivestimenti e risparmio energetico

La ristrutturazione del bagno è un processo che richiede una valutazione attenta delle esigenze funzionali…

1 mese fa