Impianti

Revamping attraverso lo Smart Heating

Revamping: cosa significa e come si traduce in pratica? In sintesi, significa combattere l’obsolescenza degli impianti per fare in modo che la loro efficienza non diminuisca con il passare del tempo.

Le normative più recenti e il nuovo Conto Termico trattano direttamente l’argomento, imponendo una rivisitazione dello stato di conservazione del patrimonio edilizio esistente dando particolare attenzione agli impianti di riscaldamento. Una volta dato il via al percorso di aggiornamento si può avere accesso alle detrazioni fiscali, oltre a registrare una netta riduzione dei consumi e, quindi, dei costi di gestione per il riscaldamento.

In questo contesto si inserisce il servizio Revamping di Hoval, secondo cui un consulente energetico, l‘Energy Consulting Hoval, entra in azione per valutare i margini di miglioramento economico ed ecologico derivanti da un potenziale intervento di riqualificazione energetica. L’intervento è adatto tanto agli edifici monofamiliari quanto ai condomini e si basa sull’analisi delle performance dell’involucro per poi studiare, in un secondo tempo, le migliori ipotesi di intervento.

Le tappe seguono un percorso razionale: dopo aver scelto la soluzione più adatta per incrementarne le prestazioni, ridurre i consumi di energia primaria e ottenere il risparmio energetico ricercato, si effettua una stima del tempo necessario per raggiungere il rientro economico dell’investimento, chiarendo fattibilità e convenienza. Ultimo passaggio, la certificazione energetica, utile per attestare con ufficialità le nuove performance dell’edificio. A chiusura, la programmazione degli interventi di controllo e manutenzione, per garantire costanza nel loro rendimento.

A proposito di revamping, Hoval presenta una serie di soluzioni innovative in grado di coniugare benessere e riscaldamento dell’ambiente, spaziando fra caldaie a condensazione, a gas, a gasolio, pompe di calore, biomasse e impianti solari termici. Nello specifico, l’efficienza delle caldaie viene garantita dall’inserimento del sistema di regolazione Hoval Top Tronic E, un dispositivo che consente di gestire tutti gli impianti, comprendendo i sistemi integrati e mettendo in connessione caldaie, pompe di calore e pannelli solari, con moduli singoli o a cascata fino a 8 unità.  Il meccanismo è anche in grado di riconoscere automaticamente quando è necessario un intervento tecnico, avvisando l’utente e l’assistenza Hoval, contemporaneamente, sulla centralina e via Smartphone.

Recenti

Beko a EuroCucina 2024: sostenibilità e innovazione sotto il segno delle “Solide Radici”

Si è recentemente concluso l'appuntamento con EuroCucina 2024, il prestigioso evento del settore cucina. Nel…

6 giorni fa

Finestra in pvc RAVIA EVO di WnD, efficacia energetica e design innovativo per la casa moderna

La finestra in PVC RAVIA EVO prodotta da WnD rappresenta un'innovazione significativa nel settore dei…

2 settimane fa

Rivisitare lo spazio bagno: design e tendenze per una casa moderna

Nell'ambito domestico, il bagno si è affermato come uno degli spazi più significativi per esprimere…

3 settimane fa

Ampliamento in pietra tra interno ed esterno

Nella ristrutturazione di una residenza vittoriana nella zona nord di Londra, l’ampliamento del seminterrato e…

1 mese fa

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo…

1 mese fa

Infissi in alluminio: la soluzione durevole e affidabile per la propria casa

L’alluminio, metallo noto per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità applicativa, rappresenta un…

1 mese fa