Interior Design

Quando il colore eco si unisce alla sostenibilità del legno

Il legno è in genere considerato sinonimo di tonalità neutre, legate ad ogni specifica essenza: per questo motivo nell’interior design e nell’arredo viene utilizzato spesso nella sua versione “naturale”. Eppure, anche il colore può diventare protagonista di arredi in legno 100%, mantenendo però al contempo tutte le qualità legate alla sostenibilità del materiale.

Ne sono prova gli arredi proposti da Scandola che, proprio in concomitanza con la bella stagione, presenta una serie di mobili caratterizzati dal colore. Credenze, cassettiere, madie, complementi, armadi e arredi per la camera dei bambini sono così abbinati a vivaci palette, spaziando fra abbinamenti di diverse tonalità. Si va dal fucsua al giallo all’azzurro, al vrede brillante, ma senza dimenticare toni meno “audaci” e più delicati, come varie sfuma di azzurro pastello e grigio.

Punto di partenza è il legno di abete, proveniente da coltivazioni controllate e soggette a riforestazione. Una volta realizzati gli arredi, il colore viene applicato grazie a verniciature all’acqua atossiche e anche attraverso l’utilizzo delle nuove vernici Bio-innovative, realizzate usando materiali rinnovabili derivanti da processi di raffinazione di sostanze vegetali di scarto. Questo processo rientra nella filosofia aziendale votata alla sostenibilità ambientale e al contenimento dell’impatto ambientale; una filiera verde che si concretizza tanto nell’uso esclusivo di legname controllato quanto nel tentativo di rientrare nell’economia circolare usando gli scarti, laddove possibile, per ridurre l’impiego di materie prime di origine fossile.

L’abbinamento fra abete e vernici bio di nuova generazione porta alla realizzazione di mobili colorati e sicuri, anche per i bambini, naturali al 100% ed eco-sensibili, frutto di uno sforzo che punta a una filiera attenta alla tutela dell’ambiente.

Recenti

Da rifugio per studenti a dimora di stile

Un radicale intervento di ristrutturazione trasforma un’abitazione trascurata in una dimora di stile, moderna e…

4 giorni fa

Box doccia moderno: design, funzionalità e comfort per il bagno contemporaneo

Scegliere un box doccia moderno significa investire in un elemento capace di valorizzare il bagno…

2 settimane fa

Arredare la casa nel 2026: quanto si spende davvero?

Spesso si commette l’errore di pensare che arredare una casa comporti dei costi esorbitanti. In…

2 settimane fa

Mobili bagno moderni: design e funzionalità per ambienti contemporanei

Scegliere mobili bagno moderni significa puntare su soluzioni capaci di coniugare design attuale, praticità e…

3 settimane fa

Rapporto aeroilluminante: comprendere un parametro fondamentale negli ambienti abitativi

Il rapporto aeroilluminante rappresenta un valore indispensabile per garantire ambienti salubri, luminosi e funzionali. La…

4 settimane fa

Legno teak: caratteristiche, utilizzi e vantaggi di un materiale versatile

Il legno teak si conferma un materiale di alta qualità, dalla resistenza eccezionale e dall’estetica…

1 mese fa