Spazi esterni

Progetto Piscina: un’idea esclusiva per rinnovare il giardino

Il giardino è una cornice naturale per la casa, uno spazio in più da vivere in tutte le stagioni dell’anno. Scegliere di arricchirlo con una piscina dà più valore all’abitazione e aumenta la qualità della vita di tutti i giorni e le modalità di benessere in casa.

La progettazione è ciò che rende unica la piscina: saper interpretare i bisogni del cliente, fare un’analisi tecnica delle caratteristiche degli spazi disponibili, scegliere la tecnica costruttiva più adatta al terreno e selezionare materiali e finiture più in armonia con lo stile della casa e del giardino sono fasi preliminari fondamentali per realizzare una piscina unica, a misura dei desideri e in armonia con la natura che la ospita.

Le piscine interrate di Edilfare Piscine ne sono un perfetto esempio: ogni piscina è una creazione d’autore, che racconta una storia di dettagli, eleganza e stile.

Per costruire una piscina in giardino bisogna innanzitutto individuare le caratteristiche che lo spazio che la ospita deve avere:

  • una buona esposizione al sole, per poter godere il più possibile dell’illuminazione naturale durante l’arco della giornata;
  • una corretta distanza dalla casa, per evitare coni d’ombra e facilitare i collegamenti elettrici e idrici;
  • una posizione lontana dagli alberi, per prevenire l’insorgere di eventuali problemi di contatto tra struttura e radici.

Le fasi e i tempi di realizzazione variano in base alla tecnica costruttiva scelta, ma ci sono dei passaggi comuni qualunque sia la modalità di costruzione della piscina interrata: i permessi per la costruzione e la realizzazione dello scavo, ad esempio.

Per quanto riguarda i permessi, le normative possono variare da Regione a Regione e la presenza di vincoli ambientali e paesaggistici può richiedere documentazione ulteriore: il consiglio è quello di far riferimento all’ufficio tecnico del Comune per capire già in fase di progettazione qual è la documentazione necessaria per l’avvio dei lavori.

In linea generale, affidarsi agli esperti è sempre la scelta migliore: la realizzazione di una piscina include competenze, tecnologie e abilità diverse dal progettista al carpentiere, dal muratore all’installatore. Scegliere un’impresa che sovraintende e coordina tutte le fasi di realizzazione di una piscina interrata è senza dubbio un vantaggio di tempo e di qualità.

Recenti

Casa ecosostenibile: caratteristiche e vantaggi di una scelta green

La casa ecosostenibile non è solo una tendenza, ma una scelta concreta per chi desidera…

6 ore fa

Ristrutturare un piccolo appartamento | Il rifugio del fotografo

Ristrutturare un piccolo appartamento significa ripensare la distribuzione degli spazi, integrare cucina e soggiorno, valorizzare…

1 settimana fa

Gres effetto marmo: eleganza e funzionalità per gli spazi moderni

Il gres effetto marmo rappresenta una soluzione moderna che unisce l’eleganza senza tempo del marmo…

2 settimane fa

Colori accesi e vivaci per un appartamento

L’utilizzo di forme non convenzionali e la valorizzazione dei dettagli, uniti all’uso esuberante di colori…

3 settimane fa

Angolo lavanderia: funzionalità e praticità in pochi metri quadrati

Creare un angolo lavanderia consente di ottimizzare lo spazio domestico, migliorando l’organizzazione della casa e…

4 settimane fa

Rimodernare il bagno: cabine doccia, rivestimenti e risparmio energetico

La ristrutturazione del bagno è un processo che richiede una valutazione attenta delle esigenze funzionali…

1 mese fa