Edificio salubre

Sphera EVO 2.0: le nuove pompe di calore ancora più sostenibili

La nuova gamma di pompe di calore Clivet incrementa la possibilità di sostituire gli impianti a combustibile con sistemi che sfruttano le energie rinnovabili e sfruttare al meglio le possibilità offerte dal Superbonus 110%. Sphera EVO 2.0 è una famiglia di apparecchi in grado di soddisfare il fabbisogno di riscaldamento, raffrescamento (se abbinati a impianti radianti) e produzione di acqua calda sanitaria in ambito residenziale in modo sostenibile ed economico: sono pompe splittate (composte da un’unità esterna e una interna) disponibili in versione a vista o da incasso, con potenze che vanno da 4 a 16 kW che possono produrre acqua a 60 °C fino a -15 °C di temperatura dell’aria esterna e utilizzano gas refrigerante ecologico R32, il cui GWP (Global Warming Potential) risulta inferiore del 70% rispetto al gas refrigerante R-410A. I bassissimi livelli sonori delle unità esterne le rendono tra le macchine più silenziose della categoria.


La tecnologia inverter fa raggiungere alla gamma Sphera EVO 2.0 un’altissima efficienza, in classe A+++ con acqua a 35 °C, caso tipico dell’abbinamento a pannelli radianti, e in classe A++ con acqua a 55 °C, ideale per alimentare anche i radiatori esistenti. Il campo di funzionamento è molto ampio e garantisce un funzionamento ottimale anche a condizioni climatiche estreme: da -25 °C di temperatura esterna in modalità riscaldamento fino a +43 °C di temperatura esterna in raffrescamento. Inoltre, se si sceglie l’abbinamento con sistemi ausiliari ecologici come il solare termico e il fotovoltaico si raggiunge il massimo livello di sostenibilità.
Il serbatoio di accumulo, da 190 o 230 litri, è integrato nella versione Tower o esterno nella versione Box. La gestione del sistema può avvenire anche da smartphone, scaricando l’App dedicata; tutta la gamma può essere abbinata al sistema di rinnovo e purificazione dell’aria ELFOFresh EVO, con recupero termodinamico e filtrazione elettronica di fumi, polveri sottili, pollini, virus e batteri. L’intero sistema è gestito da ELFOControl3 EVO che, tramite App, migliora l’utilizzo delle risorse, consente il monitoraggio anche da remoto e garantisce il risparmio energetico.

Recenti

Beko a EuroCucina 2024: sostenibilità e innovazione sotto il segno delle “Solide Radici”

Si è recentemente concluso l'appuntamento con EuroCucina 2024, il prestigioso evento del settore cucina. Nel…

1 settimana fa

Finestra in pvc RAVIA EVO di WnD, efficacia energetica e design innovativo per la casa moderna

La finestra in PVC RAVIA EVO prodotta da WnD rappresenta un'innovazione significativa nel settore dei…

2 settimane fa

Rivisitare lo spazio bagno: design e tendenze per una casa moderna

Nell'ambito domestico, il bagno si è affermato come uno degli spazi più significativi per esprimere…

3 settimane fa

Ampliamento in pietra tra interno ed esterno

Nella ristrutturazione di una residenza vittoriana nella zona nord di Londra, l’ampliamento del seminterrato e…

1 mese fa

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo…

1 mese fa

Infissi in alluminio: la soluzione durevole e affidabile per la propria casa

L’alluminio, metallo noto per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità applicativa, rappresenta un…

1 mese fa