News

“Macchie di pulito”? Ecco come evitarle

Sembra un ossimoro ma non lo è: le macchie di pulito sono gli aloni chiari che rimangono sui pavimenti in grès dopo aver pulito, forse con i detergenti sbagliati, i segni di qualche goccia di olio, di un po’ di succo di frutta o di limone, per esempio. Si tratta della reazione di sostanze acide che hanno la capacità di sciogliere i residui di sporco.

Fila, oggi, propone una serie di prodotti pensati per riportare il pavimento alla sua veste originale, combattendo proprio le macchie di pulito. Innanzitutto, è necessario seguire una serie di accortezze in fase di posa, per prevenire questo problema. Ne dà conferma Nicola Brunello, responsabile del dipartimento di assistenza tecnica di Fila Industria Chimica: “È importante assicurarsi che, una volta posato il pavimento e terminati i lavori di cantiere, si proceda con il corretto lavaggio delle superfici usando un detergente acido tamponato che permette l’assoluto rispetto delle superfici, garantendo la massima efficacia nel risultato. In mancanza di questo passaggio, se rimangono sul pavimento residui di cantiere, è possibile che lo sporco giornaliero si aggrappi più facilmente”.

Oltre all’attenzione in fase di posa, di primaria importanza la selezione dei migliori detergenti: “additivi profumanti e lucidanti contenuti nei comuni detergenti, con l’andare del tempo, creano stratificazioni che possono opacizzare le superfici. Queste possono essere periodicamente rimosse grazie all’uso di un detergente sgrassante che non contenga soda caustica per il massimo rispetto della superficie”.

Da Fila Surface Care Solutions, tre prodotti specifici. Detertek è un detergente disincrostante a base acida, ideale anche per eliminare le macchie come ruggine, calcare e strisci di metallo. PS87 è un detergente decerante sgrassante, in grado di pulire, smacchiare e decerare il grès, agendo anche sulle macchie di pulito. Cleaner è un detergente concentrato neutro, per la corretta manutenzione delle superfici.

Recenti

Beko a EuroCucina 2024: sostenibilità e innovazione sotto il segno delle “Solide Radici”

Si è recentemente concluso l'appuntamento con EuroCucina 2024, il prestigioso evento del settore cucina. Nel…

2 settimane fa

Finestra in pvc RAVIA EVO di WnD, efficacia energetica e design innovativo per la casa moderna

La finestra in PVC RAVIA EVO prodotta da WnD rappresenta un'innovazione significativa nel settore dei…

2 settimane fa

Rivisitare lo spazio bagno: design e tendenze per una casa moderna

Nell'ambito domestico, il bagno si è affermato come uno degli spazi più significativi per esprimere…

4 settimane fa

Ampliamento in pietra tra interno ed esterno

Nella ristrutturazione di una residenza vittoriana nella zona nord di Londra, l’ampliamento del seminterrato e…

1 mese fa

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo…

1 mese fa

Infissi in alluminio: la soluzione durevole e affidabile per la propria casa

L’alluminio, metallo noto per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità applicativa, rappresenta un…

1 mese fa