News

Manutenzione di terrazze e balconi: i prodotti Sika per l’impermeabilizzazione

Le superfici esterne come terrazze e balconi sono costantemente esposte all’azione degli eventi atmosferici: l’irraggiamento solare, gli sbalzi di temperatura, il gelo e le precipitazioni, oltre all’utilizzo più o meno intensivo causano nel tempo il loro degrado e, di conseguenza, l’apertura alle infiltrazioni, un problema serio specialmente se sotto queste strutture sussistono spazi abitativi.
Per impermeabilizzare e proteggere questi manufatti dal rischio di infiltrazioni Sika offre una gamma completa di prodotti.

Sikalastic® -1K

È una malta cementizia monocomponente e fibrorinforzata da stendere prima della posa dei rivestimenti ceramici; la sua flessibilità ed elasticità permette l’assorbimento dei movimenti a cui sono normalmente soggetti i rivestimenti di terrazze e balconi. Richiede soltanto l’aggiunta di acquae si applica con facilità a spatola, a pennello, a rullo oppure a spruzzo, adeguando la percentuale di miscelazione. Si tratta di un prodotto tissotropico, pertanto applicabile anche su superfici verticali senza colature ed essendo fibrorinforzato non necessita di rete d’armatura. Ha una buona capacità di fare da ponte sulle fessure ed è conforme alla normativa EN 14891.

Sikalastic® -612

È una membrana poliuretanica igro-innescata per l’impermeabilizzazione di terrazzi o coperture a vista ispezionabili: dopo l’indurimento forma uno strato continuo e duraturo che resiste alla pioggia già immediatamente dopo l’applicazione (tecnologia MTC). Il prodotto è monocomponente e pronto all’uso, senza bisogno di diluizione, e si applica a freddo, può essere rivestito e a fine vita non è necessario rimuoverlo. Ha una flessibilità elevata anche a basse temperature ed essendo rinforzato facilita l’esecuzione di dettagli; inoltre è permeabile al vapore, pertanto permette la traspirabilità del sottofondo.

Sikafloor® -400 N Elastic

Si applica su sottofondi in calcestruzzo o massetti cementizi destinati alla realizzazione di coperture che debbano risultare resistenti, oltre che agli agenti atmosferici, al traffico pedonale e all’usura. Si tratta di un rivestimento poliuretanico a base solvente applicabile a rullo o a spruzzo senza diluizione che permette di realizzare finiture lisce o antiscivolo; indurisce rapidamente, ha un’elasticità che gli permette di fare da ponte su fessure e si pulisce con facilità. Non ingiallisce sotto l’azione dei raggi UV e resiste all’abrasione nel normale utilizzo della superficie. Idoneo all’applicazione su spigoli, scalini, in strato continuo.

Recenti

GLOBO a ISH 2025: innovazione, sostenibilità e design Made in Italy

L'evoluzione del design d'arredo bagno non si misura solo nelle forme, ma nella capacità di…

9 ore fa

Ristrutturazione di interni per un’abitazione di Napoli

Vecchi oggetti di famiglia e una distribuzione moderna degli ambienti si fondono nella ristrutturazione di…

7 giorni fa

Curve di Fiora: il design che ottimizza lo spazio bagno con estetica morbida e configurazione su misura

Progettare l’arredo bagno richiede oggi un approccio sempre più attento alla flessibilità, alla coerenza estetica…

2 settimane fa

Marmo nero Marquinia: eleganza e intensità per interni di carattere

Il marmo nero Marquinia è una scelta di grande valore estetico per chi desidera arricchire…

2 settimane fa

Ventilconvettori Ventana di Cordivari: comfort termico, efficienza e design in una sola soluzione

Garantire il benessere termico negli ambienti interni è oggi un requisito essenziale, tanto negli spazi…

2 settimane fa

Appartamento elegante in centro a Milano

Un grande appartamento elegante dallo stile classico viene ristrutturato integrando una nuova distribuzione degli ambienti…

3 settimane fa