Tendenze

Colonna doccia Switch: eleganza e risparmio idrico secondo FIMA Carlo Frattini

Il piacere della doccia è fatto di tanti stimoli che vanno ben al di là dell’esporre il proprio corpo all’azione corroborante dell’acqua: ci vuole un getto morbido e avvolgente, alla giusta temperatura e senza sprechi, contano anche le sensazioni tattili e visive che trasmettono le forme e le superfici con le quali si entra in contatto. La colonna Switch è stata concepita per soddisfare tutte queste esigenze ed è facilissima da installare in sostituzione di una qualsiasi colonna doccia esistente, in quanto utilizza i tradizionali attacchi di acqua calda e fredda con interasse di 150 mm ed è conforme ai requisiti di risparmio d’acqua per usufruire del Bonus Idrico. Inoltre, può essere abbinata a qualsiasi soffione della gamma FIMA Carlo Frattini.


La tecnologia Switch permette di azionare il flusso d’acqua semplicemente sfiorando il tasto corrispondente all’uscita: nel caso della colonna doccia i tasti sono due, uno per la doccetta e uno per il soffione, e sono incorporati a filo della superficie sul frontale di una mensola collocata lungo la colonna, sulla quale trovano posto anche le manopole per la regolazione del flusso e per la miscelazione termostatica. Per renderla ancora più elegante, la mensola, in finitura coordinata con la colonna, è ricoperta da un ripiano in vetro satinato che fa da piano di appoggio per shampoo e saponi.


Il corpo erogatore è collegato al soffione tramite un tubo esterno sottile e lineare, mentre il doccino, con la sua superficie godronata, riprende l’estetica dei comandi e ha l’aeratore in posizione verticale, per rendere più agevole la presa e favorirne l’utilizzo; nel complesso la colonna doccia Switch ha un design discreto, minimale, in grado di conferire uno stile inconfondibile alla doccia grazie anche alle finiture esclusive: cromo, nickel spazzolato, bianco opaco (con vetro satinato bianco) e nero opaco (con vetro satinato nero).


Oltre che nella versione a colonna, il sistema Switch è disponibile nelle versioni a mensola (da cui la versione a colonna deriva) e a incasso: quest’ultima è composta da una serie di singoli elementi (doccetta, tubo Kneipp, getti laterali, bocca a parete, pulsante on/off), ciascuno con funzioni differenti, che si possono disporre secondo uno schema libero, così da poter azionare i flussi di acqua in corrispondenza della rispettiva uscita. Le modalità di installazione per questa variante sono due: una prevede la collocazione dei vari componenti lineare, predefinita e facilitata grazie a un binario incassato al muro, acquistabile separatamente; l’altra lascia piena autonomia progettuale, distribuendo liberamente all’interno dell’ambiente doccia tutti i componenti scelti. Il sistema Switch è nato dalla collaborazione tra FIMA Carlo Frattini e il designer Davide Vercelli.


Recenti

Casa ecosostenibile: caratteristiche e vantaggi di una scelta green

La casa ecosostenibile non è solo una tendenza, ma una scelta concreta per chi desidera…

7 ore fa

Ristrutturare un piccolo appartamento | Il rifugio del fotografo

Ristrutturare un piccolo appartamento significa ripensare la distribuzione degli spazi, integrare cucina e soggiorno, valorizzare…

1 settimana fa

Gres effetto marmo: eleganza e funzionalità per gli spazi moderni

Il gres effetto marmo rappresenta una soluzione moderna che unisce l’eleganza senza tempo del marmo…

2 settimane fa

Colori accesi e vivaci per un appartamento

L’utilizzo di forme non convenzionali e la valorizzazione dei dettagli, uniti all’uso esuberante di colori…

3 settimane fa

Angolo lavanderia: funzionalità e praticità in pochi metri quadrati

Creare un angolo lavanderia consente di ottimizzare lo spazio domestico, migliorando l’organizzazione della casa e…

4 settimane fa

Rimodernare il bagno: cabine doccia, rivestimenti e risparmio energetico

La ristrutturazione del bagno è un processo che richiede una valutazione attenta delle esigenze funzionali…

1 mese fa