News

Creatività e bellezza nel progetto Art & Design di Andrea Castrignano

Art & Design è il risultato del lavoro portato avanti in questi mesi da Andrea Castrignano, una realtà che unisce il mondo del design e dell’arte nell’ambito del Milano Design City, dal 28 settembre al 10 ottobre

Il camino a bioetanolo di BIOKAMINO incassato nello spazio su cui è intervenuta pittoricamente l’artista Francesca Nini.

Dopo aver visitato il grande spazio espositivo in via Adige 11 a Milano, allestito per il suo ART & DESIGN, ci si rende conto di quanto il lavoro di Castrignano sia articolato e speciale: è riuscito a pensare e sviluppare con grande originalità un progetto che collega produzioni industriali a opere d’arte in maniera sofisticata e allo stesso tempo di facile lettura. 

Si percepisce che il tutto è frutto non solo della sua profonda conoscenza di quanto offre il mercato in tema di prodotti e materiali per ristrutturare e arredare la casa ma anche della sua raffinata sensibilità, della cura quasi maniacale nei dettagli e della sua passione per l’arte. “Una casa senza arte è un’opera incompleta”, così dice Castrignano.

Imperdibile, dunque, il percorso contraddistinto da una perfetta illuminazione, dal nero di pareti, soffitti e pavimento e dal colore dell’anno di Castrignano, ORO, un giallo molto caldo che caratterizza carte da parati, tessuti e altro all’interno dell’esposizione. 

Siamo accolti da una suggestiva parete che ospita un camino al bioetanolo, prodotto da Biokamino, sulla quale è intervenuta l’artista Francesca Nini Carbonini con un’installazione site specific, pittura iperrealista vandalizzata da getti istintivi di colore. E poi, dal faggio del Consiglio recuperato dopo la tempesta Vaia del 2018 da Itlas, azienda produttrice di parquet, nasce la suggestiva sultura di Aron Demetz, un uomo e una donna “plasmati” dallo stesso tronco. Il percorso prosegue con gli altri 10 artisti identificati sulla base delle possibilità di interazione con le aziende e i materiali che le caratterizzano e ad esse collegati. 

A sinistra la scultura di Aron Demetz, un uomo e una donna “plasmati” dallo stesso tronco recuperato da ITLAS dopo la tempesta Vaia 2018 e a destra l’opera di Alessandro Piangiamore “Ieri Ikebana 04032020”, cemento e ferro realizzata per DECOR

Appuntamenti dei Talk Art & Design

Tutte le sere dalle 18.30, all’interno dello spazio di via Adige 11 a Milano, ci saranno incontri con gli artisti e le aziende che hanno collaborato al progetto.

 Autrice: Nicla de Carolis

Recenti

GLOBO a ISH 2025: innovazione, sostenibilità e design Made in Italy

L'evoluzione del design d'arredo bagno non si misura solo nelle forme, ma nella capacità di…

12 ore fa

Ristrutturazione di interni per un’abitazione di Napoli

Vecchi oggetti di famiglia e una distribuzione moderna degli ambienti si fondono nella ristrutturazione di…

7 giorni fa

Curve di Fiora: il design che ottimizza lo spazio bagno con estetica morbida e configurazione su misura

Progettare l’arredo bagno richiede oggi un approccio sempre più attento alla flessibilità, alla coerenza estetica…

2 settimane fa

Marmo nero Marquinia: eleganza e intensità per interni di carattere

Il marmo nero Marquinia è una scelta di grande valore estetico per chi desidera arricchire…

2 settimane fa

Ventilconvettori Ventana di Cordivari: comfort termico, efficienza e design in una sola soluzione

Garantire il benessere termico negli ambienti interni è oggi un requisito essenziale, tanto negli spazi…

2 settimane fa

Appartamento elegante in centro a Milano

Un grande appartamento elegante dallo stile classico viene ristrutturato integrando una nuova distribuzione degli ambienti…

3 settimane fa