Una residenza elegante dallo stile retrò

una residenza
Situata ad Acri, una residenza privata ristrutturata vede ora l’interior design dominato da materiali di alto pregio e colori freddi, per dare personalità all’ambiente

Situata ai piedi del Parco Nazionale della Sila ad Acri (CS), si trova una residenza privata disposta su due livelli, dal secondo dei quali si accede ad un’ampia zona soppalcata.

Il progetto di ristrutturazione, curato dall’Arch. Cosentino Carlo Roselli, vede l’interior design dominato da materiali di alto pregio e colori freddi, armonie cromatiche che danno forte personalità a tutto l’habitat: bianco su tutto mixato al nero e al grigio.

Al piano terra l’ariosa entrata introduce ad una cucina dalle dimensioni generose e che si distingue per la pulizia formale delle linee e l’ampia isola che permette di cucinare a vista. I materiali utilizzati mantengono lo stile di tutta la casa e ne scandiscono gli spazi delineati anche dalla luminosa e funzionale vetrata che divide la cucina dagli altri ambienti.

Lo stesso rigore formale si ritrova nel living, ammorbidito dall’interessante tetto con travi a vista e dal grande divano che propone morbidi imbottiti in pelle.

Importante elemento architettonico dell’ambiente deputato al ricevere anche la scala a chiocciola in cemento di Rizzi Scale, anch’essa bianca, con parapetto in acciaio, realizzata con il particolare del gradino in marmo più scuro a contrasto per scandire ulteriormente la geometria della salita.

La scala, una voluta dal diametro 180cm, è funzionale a raggiungere il soppalco dove inaspettatamente lo scenario muta in uno spazio dinamico e creativo destinato al relax dagli arredi squisitamente retrò. Questa zona, perfettamente visibile dal living, risulta l’area della casa con atmosfere più intime e calde e dove il bel sotto-tetto con travi a vista si contrappone al pavimento lavorato con cementine esagonali che giocano su variazioni di grigi e bianchi.

Il bagno padronale, realizzato in gres porcellanato, evidenzia la forte simmetria di spazi che caratterizza tutta la dimora e la ricerca di materiali di grande qualità, anche qui esaltati dal mantenimento di una linea cromatica univoca.

L’accurato sistema di illuminazione definisce ulteriormente le diverse zone e funzioni di tutte le stanze che propongono anche lampadari di design.

Scheda Progetto
Progetto
Arch.Carlo Roselli
Foto
Clorinda Scura
Scala
Rizzi Scale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome