Una pergola panoramica che non teme il tempo avverso

In una villa nei Castelli Romani, Isola 2 di KE, una pergola con struttura in alluminio equipaggiata con vetrate scorrevoli e tende in Pvc offre protezione lasciando il panorama a vista

Installare una struttura versatile che gli desse la possibilità di utilizzare gli spazi esterni per ricevimenti sia in giornate con tempo avverso che con temperature elevate. Questa è stata la richiesta per una lussuosa villa situata ad Albano Laziale, nella zona dei Castelli Romani a sud-est di Roma, destinata a matrimoni e cerimonie. La scelta è ricaduta sulla pergola dal tetto arcuato Isola 2 di KE, una tenda a pergola con struttura in alluminio, disponibile in versione autoportante e addossata e con dimensioni massime di un modulo pari a 550x700 cm.

La struttura, che copre una superficie di 24 mq, affaccia su una vallata e posizionata di fronte ad una piscina, quindi molto esposta al vento, con l’esigenza di mantenere uno spazio aperto ampio, con meno montanti possibili. Il consiglio del rivenditore KE è stato quello di installare una vetrata nella parte frontale, ovvero quella più esposta al vento, così da non avere interruzioni di montanti; il resto della struttura è stata chiusa con tende Vertika per avere protezione senza precludere la visibilità grazie al telo in PVC trasparente, tenendo conto della bellezza della location.

In fase progettuale, particolare attenzione è stata posta sul posizionamento dei collegamenti elettrici per l’illuminazione a led della struttura, facendo in modo che fossero tutti a scomparsa e che permettessero una manutenzione veloce. In particolare, l’ingresso dell’alimentazione è stato posizionato all’interno di un montante; la ricevente degli strip led esternamente in una scatola murata, mentre i cavi all’interno delle grondaie: in questo modo, ogni intervento sarà possibile senza interessare la struttura stessa.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here