Una dimora moderna immersa nelle Dolomiti

dimora
Nel Tirolo Orientale, una dimora in chiave contemporanea si integra nell’ambiente circostante e vive i principi di sostenibilità ed ecologia

Una dimora eclatante in chiave contemporanea nel contesto delle dolomiti Tirolesi, più precisamente nel comune di Dölsach, in Austria.  

Progettata dall'Arch. Jan Werner, l’intenzione è stata quella di soddisfare le esigenze del committente attento agli aspetti della sostenibilità, dell’ecologia e della scelta dei materiali. Il tetto, infatti, è specificamente esposto a sud per permettere all’impianto fotovoltaico di sfruttare al meglio la luce del sole, mentre la pompa di calore è nascosta vicino al garage. 

A prima vista il compito era sembrato molto accessibile. Al secondo sguardo, tuttavia, la sfida si è rivelata più complessa di quanto previsto. Il terreno, infatti, si trova su un pendio piuttosto ripido sovrastante Dölsach che si incunea verso nord. L’ambizione di Werner era quella di catturare sia il panorama delle Dolomiti che la vista della vallata di Lienz a nord-ovest. 

La dimora presenta una geometria aperta che si completa con le Dolomiti dirimpetto. Contemporaneamente, l’enorme vetrata offre ai proprietari e ai loro ospiti una vista spettacolare. La facciata è stata realizzata con un sistema ventilato rivestito da pannelli PREFA FX.12 in colore P.10 grigio chiaro. Il sistema isolante assicura un clima abitativo perfetto durante tutto l’anno, e questo in una regione in cui le escursioni stagionali possono anche risultare estreme: nel Tirolo Orientale gli inverni lunghi e freddi con abbondanza di neve non sono una rarità. 

Per approfondire: PREFA FX.12

È un rivestimento in alluminio per facciate e coperture. La sua superficie irregolare data da una lavorazione artigianale che rende unico ogni pezzo, crea un gioco di luci e ombre a seconda dell’inclinazione dei raggi di luce. I riflessi della luce del sole sull’alluminio prendono vita durante la giornata, animandosi in giochi di chiaroscuro, ombreggiature e riverberi con gradazioni e nuance sempre diversi, proprio come accade agli elementi naturali.  Le bordature longitudinali e trasversali che caratterizzano gli elementi FX.12 hanno inoltre proprietà funzionali, in quanto irrigidiscono la struttura dell’elemento e gli conferiscono una maggiore stabilità, con uno spessore dell’alluminio di soli 0,7 mm

Scheda progetto
Progetto
Arch. Jan Werner
Fotografie
PREFA | Croce & Wir

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome