Una cabina polifunzionale per spazi più fruibili

Bencore Appartamento M26 Zagabria (1)
In un appartamento di 70 mq, abitato da una giovane coppia italiana, Bencore coi suoi materiali ha risolto un importante problema di spazio con una soluzione inedita: una cabina polifunzionale

Grazie alla creazione ad hoc di una cabina polifunzionale realizzata con Hexaben Large clear S ogni elemento della casa è maggiormente fruibile e meglio organizzato, soprattutto sempre in ordine.
L'appartamento M26 riflette lo stile dei suoi abitanti, una giovane coppia che ama il design ed uno stile di vita dinamico. Il progetto è di StudioPi.

L'appartamento misura circa 70 mq e presenta una pianta ad albero. L'idea è di trasformare lo spazio in un mini loft che possa essere organizzato secondo le abitudini di vita di chi lo abita. Per realizzare questo progetto vengono effettuati alcuni importanti interventi a modificare l'assetto originario: tutte le partizioni esistenti sono rimosse tranne quelle relative alla stanza da bagno.

Nello sviluppo dell'interior design si crea volutamente un originale gioco fra le forme e gli stili impiegati e le diverse modalità di utilizzo degli spazi.
Le linee pulite, gli elementi geometrici si fondono con la domotica che controlla la casa sotto la guida di un assistente vocale. Dato lo spazio ristretto adibito a stanza da letto e l'impossibilità di posizionarvi una zona guardaroba, si è creata la necessità di creare una cabina armadio nella quale anche riporre, se necessario, elettrodomestici e piccoli oggetti per la casa in modo che siano facilmente fruibili e sempre ordinati, sottraendoli alla vista.

Così è stata progettata una vera e propria scatola creata con le superfici traslucide di Hexaben Large nella versione trasparente e satinata: il box Bencore è accessibile sia dall'ingresso dell'appartamento che dal lato della stanza da letto. La copertura del box con pannelli specchiati rende tutto l'elemento ancora meglio integrato con l'arredo dell'appartamento per il quale sono stati prediletti i toni neutri ed i grigi.

Fra i materiali utilizzati infatti abbiamo acciaio inossidabile, il metallo verniciato a polvere, il cemento per il pavimento, il legno verniciato in nero, un po' di essenza di noce e la pietra naturale. Il design essenziale degli spazi e degli arredi che rispecchiano i gusti e le preferenze dei proprietari sono ravvivati da una presenza importanti di piante decorative.

La cabina armadio, quello che fino a qualche tempo fa era considerato un privilegio dei pochi che avevano molto spazio disponibile, diventa grazie ai materiali di Bencore un progetto assolutamente realizzabile anche in presenza di uno spazio contenuto. L'originalità dell'approccio progettuale di StudioPi ha reso possibile sviluppare un sistema unico e polifunzionale che risolva le diverse esigenze di chi vive la casa e che sia anche piacevole da vedere. Un 'su misura' di interior design per chi vuole essere allineato con le tendenze dell'abitare contemporaneo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome