Un wall interattivo come nuova forma di storytelling

Dotdotdot progetta l'interaction design del grande wall interattivo all'entrata dello stand di Flos, B&B Italia e Louis Poulsen per raccontare in modo nuovo e inaspettato le principali icone, i designer e gli aneddoti dei tre brand

B&B Italia, Flos e Louis Poulsen si sono presentati per la prima volta al Salone del Mobile 2019 in un modo completamente nuovo: un wall interattivo che racconta la storia dei tre brand.

1Il wall interattivo, composto da quattro parti di circa venti metri l'una, riporta una cinquantina di storie di design: illustrazioni animate di oggetti e personaggi che si attivano al tocco dei visitatori.

Le storie dei tre marchi si intrecciano senza una precisa successione cronologica, svelando gli aneddoti sottesi ai prodotti più celebri – come i fratelli Castiglioni che portarono a spalla la base della lampada Arco, in volo verso la celebre mostra “Italy: The New Domestic Landscape” di New York.

Dotdotdot ha progettato l'interaction design e la user experience dei quattro pannelli interattivi, definendo le modalità di fruizione e l’ingegnerizzazione dell'opera.
Le pareti si animano in modo dinamico attraverso l'azione simultanea di più utenti. L'interazione è naturale e immediata: le storie si attivano allo sfiorare di alcuni punti delle illustrazioni, che pulsano in fase di stand-by, e con un “trigger” di attivazione per ciascuna storia. La fascia toccabile d'interazione è compresa tra 80 e 180 cm, mentre la grafica prosegue fino a 4 metri di altezza, in modo da essere chiaramente percepita sia da chi si trova in prossimità e al di sotto di essa, sia da chi attraversa lo stand senza soffermarsi sul wall. Poiché ciascuna storia è indipendente dalle altre, non è necessario fruirle tutte per comprendere il senso e il valore dell'installazione, che punta sull'effetto sorpresa.

09Scheda progetto
Illustrazioni: Loris F. Alessandria
Animazione e motion graphics: Workroom - Alessandro Barzaghi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome