Un urban loft ecologico in mezzo al verde

Grandi vetrate che lasciano entrare il paesaggio e allo stesso tempo proiettano all’esterno l’interno della casa. Involucro edilizio, impianti e serramenti Oknoplast garantiscono il comfort

Un efficace intervento di ristrutturazione su un fabbricato distribuito su due piani ha dato vita a una nuova casa moderna ed ecologica. Siamo nella Pomerania Occidentale, nel nord della Polonia, una zona ricca di verde dove il paesaggio è protagonista. Il progetto è stato realizzato da Tomas Wolanin – noto architetto polacco – che si è posto un obiettivo ben preciso: creare una perfetta sintesi tra lo stile urbano e un paesaggio incontaminato. Tutto questo grazie a differenti elementi: soffitti a doppia altezza, ambienti aperti, zone di servizio ben organizzate, finiture industriali, pezzi di design dal sapore nordico e romantico e  grandi vetrate che connettono la casa direttamente al giardino e invitano a vivere gli spazi esterni.

Ripensata come un loft fuori città, questa abitazione dalla pianta rettangolare si sviluppa su due piani per un totale di 130 mq. La casa è stata arredata da un lato con elementi che richiamano lo stile nord europeo e romantico e dall’altro con accessori tipici del design moderno. Il tocco urban è stato sottolineato con pochi ma importanti elementi: la scala, la parete con mattoni a vista che fa da sfondo alla scala, i lampadari in metallo e le panoramiche finestre color antracite.

L'abitazione è caratterizzata da aperture di diverse dimensioni - piccole, medie, grandi – che garantiscono un pieno di luce e anche di godere del panorama che circonda l’intera abitazione. Tutti i serramenti presenti all’interno di questo progetto sono a marchio Oknoplast. Nella zona giorno - pranzo, cucina e salotto - si alternano grandi e medie aperture. Il profilo scelto è Squareline che garantisce un’illuminazione naturale degli ambienti garantendo un adeguato comfort termico. Questa tipologia di serramenti, grazie al profilo più snello e una maggiore superficie vetrata realizzata con vetri extra-light, permette di aumentare la luminosità degli ambienti. Inoltre, i profili performanti in classe A e le vetrocamere bassoemissive di Squareline garantiscono eccellenti prestazioni di isolamento (fino a Uw=0.8W/m2K) e acustico (fino a 45dB), contribuendo a limitare i consumi energetici.
Al primo piano invece, dove è collocata la zona notte e una piccola palestra domestica, le piccole aperture dalla forma particolare vedono protagoniste le finestre atipiche realizzate su misura da Oknoplast.

La casa si trova in una zona calda d’estate e molto fredda d’inverno ed è stata costruita rispettando i criteri di sostenibilità. Gli accorgimenti riguardano l’involucro esterno dell’edificio coibentato con la copertura termica spessa 20 cm, gli impianti e le finestre ad alto risparmio energetico. Per i serramenti inoltre sono stati utilizzati dei vetri selettivi che riflettono i raggi solari d’estate per non surriscaldare gli ambienti, e li atturano d’inverno. La circolazione dell’aria è stata studiata per permette a quella fresca di entrare attraverso il sistema di microventilazione delle finestre al pian terreno e a quella calda in eccesso di fuoriuscire attraverso l’infisso posto sotto il tetto della zona notte al primo piano.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here