Un giardino pensile che fa la differenza

giardino pensile
Obiettivo: trasformare la terrazza in un giardino pensile. La soluzione? I materiali HI-MACS in grado di far fronte a vento, sabbia e sale.

Con questo progetto, gli architetti paesaggisti dello studio Atelier Artisjok hanno soddisfatto la richiesta dei proprietari di questo elegante attico di realizzare un giardino pensile con vista panoramica.

Coordinato dallo studio, il team di artisti paesaggisti, ingegneri, architetti, appaltatori e fornitori ha dunque raccolto la sfida di trasformare la terrazza in un vero e proprio giardino pensile.

Per la realizzazione, sono state impiegate le tecniche più avanzate: strutture portanti in metallo per la distribuzione del carico e un impianto di irrigazione automatica.

La più grande sfida era però trovare materiali ideali in grado di adattarsi alle particolari condizioni climatiche del luogo. Soluzioni che potessero far fronte a vento, sabbia e sale.

Nella ricerca dei materiali resistenti alla corrosione, la scelta è stata HI-MACS. Oltre alle sue caratteristiche intrinseche, si adattava perfettamente al piano di calpestio composito e al poliestere utilizzato per i grandi vasi.

Grazie alla versatilità del materiale e alla disponibilità di diversi colori - per questo progetto sono stati scelti Ivory White e Black Granite - HI-MACS è stato utilizzato per la realizzazione della doccia, della vasca idromassaggio, dei gradini, delle schermature antivento e persino della gattaiola.

La palette cromatica è dominata da HI-MACS Ivory White, una tonalità lievemente più delicata dell’iconico Alpine White. I tocchi di HI-MACS Black Granite creano un elegante contrasto con le strutture bianche, armonizzandosi con il grigio del piano di calpestio.

Le piante sempreverdi donano poi un tocco di freschezza a un luogo progettato per esprimere un senso di benessere: dal solarium protetto dal vento, perfetto per le lunghe notti estive, alla comoda veranda, pensata per momenti di convivialità con gli amici.

La vasca idromassaggio è completata da un’elegante doccia: entrambe sono installate lungo il muro di mattoni riscaldato dal sole e offrono una vista mozzafiato sulle dune circostanti.

L’intera terrazza è di facile manutenzione grazie alla non porosità di HI-MACS e all’estrema resistenza del materiale Solid Surface ai climi più rigidi.

Fotografie
Pieter D’Hoop

Per approfondireCome organizzare un orto in terrazza

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome