Un attico moderno in un cascinale bresciano

un attico
Un attico riportato a nuova vita grazie alla valorizzazione, in chiave contemporanea, di alcuni elementi caratteristici dell'abitazione

Situato all'interno di un cascinale, nella bellissima campagna bresciana, questo attico ha presentato l'esigenza di un intervento di restyling con l'intento di rendere l'abitazione più conviviale e moderna.

Il progetto, commissionato a ZDA, valorizza in chiave contemporanea alcuni elementi caratteristici dell’abitazione: come il parquet in ciliegio, le travi a vista della copertura e l’imponente altezza delle stanze.

L’unico intervento strutturale dell'attico ha riguardato la chiusura del corpo scala in modo da sfruttare al meglio lo spazio esistente ai suoi margini, collocando da un lato un ripostiglio e dall’altro il mobile tv a servizio della zona living.

La zona living è caratterizzata da un ampio open space nel quale spicca la cucina con isola, realizzata su misura e costituita da una zona lavoro senza pensili, da una colonna forni ribassata e da un'ampia isola ideale per aperitivi e piccoli snack. La finitura laccata grigia delle ante è stata arricchita con top e paraschizzi in marmo nero Tarquinia, il cui colore è stato ripreso anche in alcuni pezzo d'arredo come il tavolo e le sedute.

Il fil-rouge del marmo nero è stato poi ripreso nei rivestimenti e nel piano d’appoggio del bagno padronale, così come nei tavolini disegnati per il soggiorno e per la camera da letto, in cui si trova anche un armadio realizzato su misura con interno in rovere affumicato e ante laccate, impreziosite da maniglie in cuoio. 

A completamento del design ricercato e minimale del bagno, sono stati selezionati i rubinetti di CEA Design in acciaio inox satinato.

Infine, per mantenere la continuità formale con le altre stanze, anche nella camera da letto sono stati inseriti alcuni elementi di rimando. Ritroviamo infatti il contrasto tra il grigio, scelto per la laccatura delle ante dell'armadio e il dettaglio delle maniglie in cuoio nero. L'interno dell'armadio è stato invece realizzato in rovere affumicato.

La pianta del progetto

piantaScheda progetto
Progetto
Zupelli Design Architeture

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome