Scale scenografiche con l’effetto della luce

Soluzioni segna-passo, illuminazioni dirette, toni caldi o freddi, colori: così la luce rende le scale interne protagoniste del progetto di interior design. Le realizzazioni dello specialista Rizzi

Non più solo strumento funzionale allo spostamento verticale, ma elemento di design in grado di imprimere un forte carattere a un ambiente, diventando protagonista. Stiamo parlando delle scale, che assumono un ruolo architettonico sempre più importante, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, sia che si tratti di abitazioni a più piani sia per recuperare spazio con l’aggiunta di un soppalco.

La scala è diventata oramai centrale nella progettazione dell’interior design anche grazie all’ampia e pregiata varietà di finiture e, sempre di più, al ruolo della luce. L’introduzione e lo studio di soluzioni luminose come la luce segna-passo, di illuminazioni dirette sulla scala o parte di essa, la scelta di luce calda o fredda o colorata sono in grado di creare suggestive scenografie abitative. La luce, quindi, diventa tema del progetto specifico della scala e in generale dell’ambiente.

Rizzi è un produttore di scale che ha fatto proprio questa approccio, ralizzando molti interventi nell’ottica di abbinare alle scale a chiocciola e alle scale a giorno la luce, che si tratti di scale in legno, cemento o metallo. Il servizio di progettazione della società, spesso in collaborazione con architetti e progettisti, segue ogni fase della scelta di una scala nell’intento di valorizzare il carattere di un interno. Ecco qualche esempio.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here