Rivestimento ceramico o carta da parati?

rivestimento ceramico
Touchè, Novabell
Impazza il rivestimento ceramico effetto carta da parati: è trendissimo! Ecco le nostre proposte selezionate dopo aver partecipato al Cersaie 2019

Decorare le pareti di casa con immagini, disegni e grafiche si dimostra sempre più una tendenza. L'utente finale, in questo modo, sperimenta la possibilità di raccontare una storia, un'esperienza o un'emozione sugli interni della propria abitazione. La domanda che emerge, a questo punto, è la seguente: carta da parati o rivestimento ceramico?

Dopo aver partecipato all'evento Cersaie 2019 presso la Fiera di Bologna, possiamo nominare il grès porcellanato effetto carta da parati come protagonista per i nuovi rivestimenti a parete.

La scelta è particolarmente ampia. Esistono diverse tipologie, formati ed estetiche, che spaziano dai motivi grafici contemporanei ai temi del passato rivisitati in chiave moderna grazie a materie e colori innovativi. Ecco, quindi, una selezione che abbiamo fatto per voi in base a quello che ci è piaciuto di più.

1. Ape Group - Un'esplosione di creatività

Silk è una collezione di rivestimenti interni che incorpora diversi rilievi e pezzi decorativi in cui il colore è il personaggio principale. Volumi e geometrie sono combinati perfettamente tra loro e le decorazioni offrono un tocco di vera personalità.

2. Ape Group - Decorazione faunistica

La parte più sorprendente e caratteristica di Silk sono le decorazioni con motivi floreali e faunistici, come in foto, che le conferiscono una funzionalità murale con una spettacolare intenzione decorativa.

3. Novabell - Motivi floreali d'impatto 

Con Touchè le pareti indossano ricercati motivi floreali. La natura ispira e crea nuove tendenze, con la certezza di una qualità materica intatta nel tempo.

4. Sartoria - Il grès porcellanato digitale 

Scenari è realizzata grazie all’utilizzo della tecnologia di stampa digitale “a freddo” che non prevede cottura ad alte temperature, come avviene per le piastrelle tradizionali, producendo quindi colori profondi, saturi e brillanti. Le lastre in grès porcellanato sono resistenti agli sbalzi termici, alle macchie, alla luce. I colori non subiscono cambiamenti nel tempo. Il formato è 60x120 cm, con uno spessore 6 mm.

5. Iris Ceramica Group - Stile Jungle 

DYS (Design Your Slabs) è il servizio di customizzazione on demand che offre la possibilità
di personalizzare, con qualsiasi tipologia di immagine o illustrazione (come in foto), le superfici ceramiche prodotte dai brand di Iris Ceramica Group: dalle grandi lastre, per un accattivante continuum visivo, ai formati tradizionali, ideali per la creazione di originali composizioni.

6. Gruppo Romani - Raffinatezza e stile

Una nuova idea di decorazione, complementare alle esigenze del design, è quella di Showall. Grafiche elaborate, esaltate da una selezione di colori di tendenza, da utilizzare liberamente per vestire superfici grandi e piccole e imprimere uno stile deciso a raffinati spazi pubblici e residenziali.

7. Target Group - Stile iconico

Icon si ispira a un’icona indiscussa del mondo del design, Iris Appel. I soggetti, in formato 20x20 cm, combinano grafiche contrapposte a colori accesi e contrastanti, con splendidi tocchi metallici. Le piastrelle possono essere posate singolarmente o mixate, per dare all’ambiente una veste unica e innovativa.

8. Novoceram - Zen e rilassante 

Aquarium, con il suo accostamento di piastrelle in grès porcellanato di 90x135cm, trasmette un’atmosfera zen e rilassante. Dai colori neutri e rasserenanti, queste piastrelle effetto carta da Parati raffiguranti delle carpe Koï, trasformano la sala da bagno in una vera oasi di benessere.

9. ABK - Un connubio di stile ed estetica 

Art Shapes raccoglie sorprendenti effetti visivi, capaci di coniugare la resa estetica della tessitura con uno studio stilistico che attinge al mondo delle correnti artistiche e grafiche del secolo scorso. Il gusto modernista del Bauhaus, ma anche il dinamismo tipico di certe avanguardie del Novecento, è evidente e di grande impatto.

10. NovaBell - Dettagli che fanno tendenza

Forge Metal è la superficie effetto metallo che asseconda la moderna estetica industrial. Quattro sono le varianti cromatiche disponibili (inox, alluminio, bronzo e dark) che intrecciano sulla superficie in gres porcellanato gli effetti cangianti del metallo, le ossidazioni e le peculiari riflettenze.

11. Noken - Stile vintage rivisitato 

Liem combina perfettamente materiali e tecnologia innovativa. Forme delicate e pulite e una palette di colori pastello su finiture. Si tratta quindi di una proposta in grado di rendere il bagno armonico, luminoso e naturale.

12. Antic Colonial - Il fascino della pietra naturale

Buonarroti pietra naturale propone la pietra naturale, ricercando un salto di qualità e design. Si tratta di un materiale ideale per arredare ogni tipo di spazio, senza passare mai di moda.

13. Porcelanosa - Il romanticismo della pietra di Vicenza 

Il rivestimento ceramico Veneto ricrea la luce biancastra e un po’ giallastra della pietra di Vicenza. Le tre decorazioni disponibili (Spiga, Pietra e Deco) possono essere utilizzate nei colori Sand e Bone, disponibili nei formati 45 cm x 120 cm.

14. Venis - Un'eleganza a righe parallele 

La decorazione del rivestimento murale Polaris si basa sull'uniformità, l'eleganza e la semplicità fornite dalle linee parallele disegnate da ciascun pezzo. Utilizzando la tecnica di creazione di microsfere per garantire diversi gradi di luminosità, questa nuova collezione utilizza la luce diretta per ottenere elevata luminosità e bianco puro.

15. ABK - Un paesaggio italiano reinventato

Nuovi mondi presenta un paesaggio italiano reinventato secondo l’arte dell’illusione. L’universo dei giochi ottici e delle sperimentazioni visive che nel corso dell’Ottocento portarono alla nascita dei primi cinematografi viene ripresa sullo sfondo di questa originale veduta, concepita per andare oltre la bidimensionalità della superficie e accendere la fantasia di chi vive lo spazio.

16. Target Group - Un ritratto a parete

Ritratto nasce dall’idea di riportare su una superficie di grandi dimensioni (2x3 metri) l’unicità dei visi umani. Partendo da una fotografia, l’immagine viene ricreata con tecniche miste di decorazione. I pannelli possono essere suddivisi in due porzioni verticali, offrendo così la possibilità di essere collocati anche sfalsati, per creativi giochi di prospettive.

17. Iris Ceramica Group - Grande impatto scenico 

Design Your Slabs coniuga il più elevato livello tecnologico raggiunto dalla stampa digitale di ultima generazione con le eccellenti performance del gres porcellanato di alta gamma, garantendo massima definizione e una resa cromatica stabile nel tempo e resistente ai raggi UV. Grazie a queste caratteristiche e alle qualità intrinseche del prodotto ceramico - idrorepellente, smog-proof, resistente al gelo, al fuoco, alle muffe e ai muschi - DYS può essere applicato in qualsiasi zona di casa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome