Orticolario: l’evento per un giardinaggio evoluto

orticolario
Dal riscaldamento degli agrumi alla ricarica di veicoli elettrici: ecco le novità presenti a Orticolario, l'evento dedicato all'ambiente e alla natura

Siete degli appassionati di giardinaggio? O semplicemente siete amanti della natura e della vita all'aria aperta? Allora vi consigliamo di fare un salto a Orticolario, l'evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita.

orticolarioLa manifestazione si terrà dal 4 al 6 ottobre presso la sede di Villa Erba a Cernobbio sul Lago di Como. L'edizione 2019 è dedicata a “Bacche e piccoli frutti” che dall’autunno all’inverno colorano il giardino, mentre il tema è il “Viaggio”. L'evento è arricchito da un'ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico- creativi per i bambini. Al centro della rassegna, l'arte, capace di andare oltre e di abbattere i confini tra interno ed esterno.

A Orticolario parteciperà l'azienda Elmec Solar che guarderà alla cura delle piante e alla mobilità elettrica, grazie a due significative collaborazioni.

La prima collaborazione consiste in una declinazione delle rinnovabili specifica per la coltivazione in vaso. Elmec Solar ha infatti predisposto un sistema di riscaldamento della terra pensato per le piante di agrumi, che ha come obbiettivo la salvaguardia della parte radicale degli agrumi anche nei climi rigidi o nei periodi invernali. I visitatori di Orticolario potranno assistere in prima persona al funzionamento di questo innovativo utilizzo dell’energia solare per la cura del verde - particolarmente interessante per le coltivazioni in vaso da terrazzo e da giardino - grazie all’installazione nello spazio dell’azienda Oscar Tintori, che ha contribuito alla sua realizzazione.

L’altra importante collaborazione metterà al centro, come anticipato, il tema dell’anno, il “Viaggio”, e parlerà di mobilità sostenibile: presso lo spazio espositivo di Autovittani, dove saranno presentate le auto elettriche Renault Zoe, Elmec Solar esporrà colonnine di ricarica per veicoli elettrici, affrontando così la gestione energetica di veicoli che non utilizzano combustibili fossili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome