Muffe: se le conosci le eviti, o le elimini

Il Sistema antimuffa Combat di San Marco Group è una linea completa di prodotti per interni ed esterni composto di spray, detergenti e idropitture

All’interno degli alloggi si possono presentare diversi segnali di degrado, imputabili alla mancanza di regolare manutenzione oppure a vizi costruttivi (più frequenti di quanto si pensi). La comparsa di muffe, macchie e umidità sulle pareti può segnalare una perdita delle tubazioni dell’impianto idraulico e/o di riscaldamento, ma anche l’assenza di un idoneo isolamento termico dei muri.

Le macchie dovute all’umidità possono anche essere tracce lasciate dalla condensa provocata dalla differenza di temperatura tra l’aria interna, che è calda, e il muro che confina con l’esterno, che è freddo. La condensa si forma sui muri che, probabilmente, sono accompagnati anche da dispersioni termiche. Per evitare che la condensa si possa formare sui muri, si dovrebbero eliminare i cosiddetti ponti termici, cioè quei punti di discontinuità dei materiali che necessitano di particolare attenzione nell’applicazione del materiale isolante (per esempio, in corrispondenza di una finestra, oppure negli angoli di pavimento e soffitto in prossimità dei muri esterni).

Spesso, inoltre, le macchie dovute all’umidità provocano anche fessurazioni generate dal distaccamento dell’intonaco dal supporto murario sottostante.

Per risolvere in modo definitivo il problema è sempre necessario individuarne ed eliminarne la causa (in caso di piccole perdite da tubazioni per esempio); poi si può procedere a rimuovere le macchie con prodotti specifici e/o anche la pittura o l’intonaco se molto ammalorati o già in parte distaccati dal muro sottostante.

Prima di ripristinare intonaco e pittura, è importante assicurarsi che la parete sia pulita, ma anche perfettamente asciutta, operazione che, secondo la zona geografica e la stagione, può richiedere alcuni giorni.

Per far fronte a queste problematiche, nei laboratori di San Marco Group è stato messo a punto il Sistema Combat: una linea completa di prodotti antimuffa per interni ed esterni in grado di rimuovere le spore fungine e le alghe, igienizzando e risanando le pareti grazie a spray detergenti e idropitture specifiche. Il Sistema Combat comprende lo spray detergente Combat 222, che può essere utilizzato su piccole superfici infestate dalle muffe per il ripristino del loro aspetto originale, senza dover ricorrere alla loro riverniciatura, l’igienizzante Combat 333 e la gamma di idropitture specifiche antimuffa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here