Lo stile classico del legno per il recupero di una villa storica

A Cusano Milanino i serramenti in legno dal sapore “shabby chic” di Italserramenti sposano lo stile classico ed elegante di una dimora affacciata su un parco

A Cusano Milanino, alla periferia nord di Milano, si concentrano numerose ville sottoposte all’attenzione della Sopraintendenza. Una di queste dimore ha subito un sapiente intervento di ristrutturazione, ad opera dal geom. Massimo De Lutis dell’Impresa ADL di Paderno Dugnano.
Nel contesto del progetto, un aspetto delicato da affrontare era quello dei serramenti, che dovevano rispettare lo stile dell'abitazione senza snaturarlo. La scelta da parte di committente e impresa è ricaduta su una tipologia di finestre dal sapore “shabby chic”, in particolare sul serramento in legno Bach 78 di Italserramenti caratterizzato, in questa circostanza, dalla presenza di inglesine.

La soluzione dell’inglesina (Georgian Windows) ovvero la presenza della caratteristica griglia che richiama gli stili tradizionalmente più diffusi nel Nord Europa e negli Stati Uniti, rende le finestre eleganti e conferisce alla facciata dell’edificio un carattere dal sapore unico. Questo stile Inglese viene utilizzato per porte e finestre sia per le nuove costruzioni realizzate “in stile” sia per il ripristino tipologico degli edifici così come richiesto dai Regolamenti urbanistici edilizi comunali.

Bach 78 presenta profili e modanature sagomate, utilizzati proprio negli interventi di recupero edilizio in centri storici come questo; i serramenti sono resi pezzi unici dall’inserimento dei traversini come elemento stilistico architettonico. Bach 78 (con profondità del profilo di 78 mm) permette di realizzare finestre in legno duro con trasmittanza termica (con adeguata vetrazione) Uw = 1,1 W/m2K, mentre per le portefinestre l’Uw arriva fino a 1,0 W/m2K.

Lo stile classico e  “chic” degli arredi di questa splendida villa viene perfettamente sposato e impreziosito dall’impiego dei nuovi serramenti. Nella sala, l’alzante scorrevole con anta fissa di cui è visibile solo il vetro, grazie alla scomparsa del telaio nel muro, regala la vista dell’elegante patio affacciato sul parco. Il telaio dalle forme moderne e minimali consente la massima luminosità, mantenendo ottime capacità di isolamento termico e acustico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here