Legno e ceramica protagonisti a Cortina d’Ampezzo

DEL CONCA_progetto Cortina D'Ampezzo_living room
Per una residenza privata ricavata dal fienile di un edificio rurale, risalente al 1750 a Cortina d’Ampezzo, il legno e la ceramica firmate Del Conca sono protagoniste della zona bagno e della cucina

A 2km dal centro di Cortina d'Ampezzo, sorge questa residenza privata frutto di una ristrutturazione di un appartamento ricavato dal fienile di un edificio rurale, risalente al 1750.

La struttura, di quasi 100mq, si compone di un ingresso, una zona living open space con salotto, zona pranzo, cucina e studio, due camere da letto con letti singoli e una camera padronale con bagno annesso.

DEL CONCA_progetto Cortina D'Ampezzo_generica bagnoTutto il legno impiegato all’interno di questa abitazione è di recupero – fra le essenze utilizzate per i bagni e la cucina troviamo larice e abete -  e in gran parte proviene dalla stessa proprietà. E’ una casa che racchiude in sé uno stile caldo e allo stesso tempo minimal ed elegante.

Quello che colpisce subito di questa abitazione è l’ingresso, dove le originarie travi rotonde del tetto e i rivestimenti a doghe orizzontali in abete prima patina dorata accolgono gli ospiti. Il colore dominante è il bianco dei muri che, insieme al legno, dona prestigio e raffinatezza all’intera struttura.

Il progetto di makeover è stato seguito dall’architetto Gianluca Ghedini e dallo Studio Tecnico Architettura & Ambiente mentre la Falegnameria Zardini Romano – azienda di Cortina d’Ampezzo che da quattro generazioni lavora il legno in tutte le sue forme e possibilità realizzando opere uniche -  ha seguito tutti i lavori lignei. La ristrutturazione è avvenuta nel 2018, ha richiesto un anno abbondante di lavoro e ha compreso il rifacimento del tetto e di tutti gli impianti (elettrico, idraulico, riscaldamento e climatizzazione); la travatura, invece, in buona parte è stata riutilizzata perché in buono stato di conservazione.

Alcuni ambienti di questa abitazione hanno visto protagonisti due prodotti Del Conca: Climb per la zona bagno e Boutique, nella versione grandi lastre, per la zona cucina.

Nel dettaglio, Climb è una collezione rettificata in effetto pietra disponibile in nuances chiare e grigio scure e in diversi formati: 80×80, 40×80 60×60, 30×60 nonché anche in versione due2, 20 mm, perfetta per l’esterno e per la posa a secco su ghiaia, sabbia, erba e in sopraelevato. Non mancano pezzi speciali, mosaici e decori per rendere gli ambienti più contemporanei e vissuti. Climb è un pavimento unico nel suo genere e con le sue venature in perfetto stile pietra naturale caratterizza in modo esclusivo e originale gli spazi abitativi dell’ambiente bagno integrandosi perfettamente con il legno che domina anche questo ambiente.

DEL CONCA_progetto Cortina D'Ampezzo_generica bagno
Climb, Del Conca

Per la cucina invece, è stata scelta la collezione Boutique nella versione grandi lastre - ossia 120x260cmper rivestire il piano cottura e la zona d’appoggio adiacente. Questo prodotto si differenzia non solo per il formato, ma anche per la finitura Shine. Boutique, collezione effetto marmo, è disponibile infatti anche nella versione più “lucente” resa possibile grazie all’utilizzo di uno smalto dedicato e applicato in forte spessore, tramite il quale si ottiene un livello di riflettenza e di profondità cromatica senza eguali. Con Boutique, Del Conca ha creato una collezione perfetta per una casa che ben rispecchia le tendenze del momento come lo è questa abitazione di montagna. Disponibile anche nella versione per esterno (20 mm), la collezione conta 4 colori, ognuno dei quali ispirato ad un marmo ben preciso: dal più chiaro al più scuro per accontentare tutte le esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome