Poggesi
Poggesi

In ogni città il Regolamento Edilizio stabilisce le norme da seguire anche per gli interventi sugli spazi esterni. Bisogna prestare una particolare attenzione all’allestimento di pergole o tettoie che in alcuni casi non sono concesse o devono avere determinate dimensioni o non possono essere chiuse da una copertura o sul perimetro.

Anche il Codice Civile stabilisce regole precise che possono condizionare la progettazione dei terrazzi, per esempio il rispetto della distanza dai confini dalle altre proprietà. Anche gli aspetti strutturali sono da tenere in considerazione, valutando di volta in volta il peso aggiuntivo delle fioriere che andrà a gravare sulle solette. Un Dichiarazione di Inizio Attività all’Ufficio Tecnico può essere sufficiente quando ci si appresta a fare questo tipo di realizzazioni, fermo restando la necessità di rivolgersi a un professionista.

1. BT Group – Luce al nuovo design

R95 Stone, BT GROUP

R95 Stone è l’evoluzione 4.0 della tradizionale tenda da sole che intende conquistare il pubblico grazie a due elementi fondamentali: luce e materia che definiscono la funzionalità e l’estetica di questa new entry in casa BT Group. Questa tenda a cassonetto si caratterizza per lo stile che ripensa radicalmente il canonico concetto di tenda da sole: la materia connota il design con un effetto pietra che conferisce una nuova veste contemporanea alla struttura. Anche le performance del sistema di copertura sono notevoli, con illuminazione a led integrata nei bracci e nel cassonetto, per godere a pieno dell’outdoor di giorno ma anche di sera, con un occhio di riguardo al risparmio energetico.

Prezzo 2.795 euro per la misura più piccola (4 m larghezza x 3,25 m di sporgenza)

2. Dickson – La tenda senza cuciture 

Dickson
Infinity, Dickson

Dickson allarga gli orizzonti della tenda da sole con il nuovo modello Infinity. Grazie alla sua altezza extra-large di 320 cm, il tessuto Infinity offre la possibilità di creare una protezione solare senza cuciture: costituita da un solo pezzo di stoffa permette infatti di evitare le cuciture sovrapposte e di attenuare le deformazioni. La tecnica di tessitura unica offre allo stesso tempo resistenza ed elasticità, sia del tessuto sia della trama. Disponibile in quindici diverse tinte unite, grazie al suo impatto estetico la tenda da sole si trasforma in un elemento essenziale per l’arredamento e diventa l’accessorio d’avanguardia per godere degli spazi outdoor.

Prezzo su richiesta

3. Domal – Sistema a pacchetto 

Domal
Weese, Domal

La vetrata scorrevole Weese di Domal, grazie alla grande versatilità si adatta a ogni forma e altezza, trasformando gli spazi esterni in ambienti da vivere ogni giorno dell’anno, facendo entrare la luce del sole e proteggendo al tempo stesso la casa dalle intemperie, dal vento e dall’inquinamento acustico. Tutte le vetrate scorrevoli Weese sono realizzate su misura: le ante scorrono in modo indipendente e il sistema di raccoglimento laterale a pacchetto, di minimo ingombro, consente l’apertura parziale o completa della vetrata, facilitando anche le operazioni di pulizia delle superfici esterne. Weese è perfetta anche come elemento separatore per gli ambienti interni di casa, regalando luminosità e raffinatezza a ogni spazio. I vetri possono inoltre essere personalizzati con decorazioni, satinature e altre lavorazioni speciali.

Prezzo 350 euro/mq + installazione

4. Gibus – Con ogni condizione climatica 

GIBUS
Med Twist, Gibus

Med Twist di Gibus è la pergola bioclimatica modulare in alluminio estruso verniciato a polveri, disponibile nella versione a isola o addossata. Le lame chiuse riparano dalla pioggia e dal sole e, se aperte, creano una piacevole ventilazione naturale nella zona coperta. Grazie al design minimale la struttura si integra perfettamente in ogni contesto architettonico, valorizzandolo. Le molte combinazioni possibili e la versatilità dell’apertura delle lame permettono piena libertà espressiva in sede progettuale. Il caratteristico movimento di apertura e il sistema di tenuta perimetrale delle lame sono brevetti esclusivi Gibus. Se dotata di tutti gli automatismi, Med Twist può rispondere in modo automatico alle condizioni climatiche adattando la posizione delle lame per ottenere un’efficace protezione o un naturale ed ecologico raffrescamento.

Prezzo su richiesta

5. KE – Versatile con standard elevati 

1
Screeny Box, KE

Screeny Box è la novità 2018 che completa la gamma Screeny di KE integrandosi perfettamente nelle architetture moderne: è una tenda a rullo a scomparsa, progettata per essere installata su monoblocchi termoisolanti e dotata di guida a incasso con zip, che unita all’utilizzo di tessuti tecnici, regola l’apporto di energia solare. A installazione effettuata la tenda risulta completamente a scomparsa lasciando il foro finestra libero da ogni impedimento. Il prodotto può essere confezionato con una vasta gamma di tessuti, dalle svariate caratteristiche tecniche e cromatiche. É di serie con un sistema motorizzato dalle ampie possibilità di connessione domotica.

Prezzo su richiesta

6. Poggesi – Per grandi superfici

Poggesi
Magnum, Poggesi

Magnum di Poggesi è l’ombrellone ideale per le grandi superfici: con una lunghezza dei lati fino agli 8 metri, può raggiungere un’area massima di copertura di 56 mq, moltiplicando lo spazio fruibile e trasformando una superficie esterna in una vera e propria area living. E’ dotato del sistema a chiusura telescopica, che permette di aprire e chiudere l’ombrellone senza dovere rimuovere gli arredi posti al di sotto dello stesso. Estremamente resistente agli agenti atmosferici, grazie al telo in tessuto di estrema qualità, idoneo sia per l’estate che per l’inverno, e al rinforzo delle stecche tramite dei profili appositamente studiati, può resistere a venti fino a 60 km/h.

Prezzo da 6.500 euro + Iva

7. Pratic – Comfort termico e sostenibilità 

Opera, Pratic
Opera, Pratic

La pergola bioclimatica Opera di Pratic, in alluminio e inox, è progettata in modo da creare al proprio interno condizioni climatiche di massimo comfort, grazie a una regolazione naturale della temperatura ottenuta beneficiando dei raggi del sole e del ricircolo dell’aria. Presenta quindi doti di sostenibilità ambientale, poiché permette di ridurre i consumi per la ventilazione, il riscaldamento, la climatizzazione e l’illuminazione. Le sue lame frangisole ruotano di 140 gradi, per modulare l’intensità della luce. 

Protezione totale anche in caso di rovesci, quando le lame si chiudono grazie agli speciali sensori antipioggia. Con Opera il piacere della vita all’aria aperta si prolunga fino a sera grazie all’illuminazione perimetrale a led RGB e ai faretti Spot Light installati a incasso sulle lame.

Prezzo (indicativo e suscettibile di modifica) da 6.891 euro + Iva il modello con dimensioni minime e privo di optional

8. Pratic – Una app per movimentarla 

Pratic
T-Code, Pratic

T-Code è la tenda a braccio estensibile di Pratic ed è dotata di uno speciale sistema di tensione del braccio con movimentazione motorizzata con telecomandi a più canali. Con l’innovativo sistema Connexoon è possibile avviare il funzionamento tramite una app dedicata comodamente dal proprio smartphone. 

La struttura e il frontale sono stati razionalizzati in un unico box che contiene anche tessuto e componenti tecnici. Può essere installata sia a parete, sia a soffitto. Le strutture di T-Code sono proposte in grigio ferro e nelle raffinate finiture sablé grigio 9006, bianco 9016 e avorio 1013.

Prezzo (indicativo e suscettibile di modifica) da 1.526 euro + Iva il modello con dimensioni minime e privo di optional

9. Resstende – Parola d’ordine customizzazione

Veranda Hi Tech, RessTende
Veranda Hi Tech, RessTende

Veranda Hi Tech di Resstende è una raffinata tenda dal robusto design, dotata di guide in alluminio o cavi in acciaio inox, progettata per la copertura di verande e vetrate di grandi dimensioni all’esterno, allo scopo di dare un’ottimale protezione della vetrata e limitare al massimo l’effetto serra. E’ dotata di un efficace sistema per tenere la tensione del telo costante in qualsiasi posizione, ideale dunque per applicazioni orizzontali, inclinate o anche verticali: si tratta del Traction kit, che soddisfa le richieste più esigenti in termini di tecnica e performance.

Prezzo su richiesta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here