L’effetto senza tempo della pietra nelle nuove collezioni ceramiche

L’eleganza della pietra naturale ne ha decretato il successo nel design d’interni. Le proposte ceramiche delle collezioni Venis (Gruppo Porcelanosa) la interpretano in chiave innovativa

Una delle tendenze recenti nell'interior design è puntare sull'effetto "materico" dei materiali, esaltando le caratteristiche naturali di pietra, legno e altri elementi.

Punta proprio sul fascino sofisticato e senza tempo della pietra naturale, e sull'eleganza di elementi semplici che non hano bisogno di decorazioni, la collezione Dayton di Venis (gruppo Porcelanosa). Si tratta di un nuovo pavimento e rivestimento di ispirazione italiana che rievoca la pietra Piacentina, la cui origine risale all’epoca romana, che si distingue per le chiare venature bianche e piccoli riflessi luminosi dorati con marcati strati di ossido. La collezione Dayton combina queste caratteristiche estetiche con le proprietà della ceramica.
Il design è sobrio e delicato, conferendo agli ambienti un'estetica minimalista in tutti i suoi toni (Sand, Ash e Graphite) e alle versioni decorative (Duna, Croix e Deli).

Un'altra caratteristica della pietra è la versatilità nel rivestimento degli interni, perché questo materiale si può adattare ai diversi ambienti della casa. Ne è un esempio la collezione River di Venis, una soluzione architettonica utilizzata sia per le pareti esterne che interne, così come delle parti frontali della cucina e delle pareti interne della doccia.

 

Un’altra possibilità suggestiva e innovativa è quella di abbinare la pietra naturale nella versione non trattata (come ad esempio la collezione Mirage di Venis) con un rivestimento, decisamente più particolare, che mantiene la sostanza materica della pietra. Un esempio è Mirage Deco (nella foto), rivestimento ceramico in monoporosa di Venis che riprdoduce l'ardesia con effetti dinamici sorprendenti. I toni della sua superficie ricordano il metallo, dato che è formata da intarsi ad effetto brillante-opaco che, insieme al rilievo, riproducono un’originale trama a squame.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here