La tavola da pranzo a Natale: le nostre idee

tavola
Dai piatti, alle tovaglie fino alle luci: ecco le nostre idee perfette da mettere sotto l'albero o direttamente in tavola per le festività natalizie

Piatti, bicchieri, tovaglie, vassoi e tanti altri accessori... A Natale, la tavola da pranzo, luogo per eccellenza di convivialità e condivisione soprattutto in questo periodo dell'anno, si fa ancora più elegante e glam.

Che siano quindi per apparecchiare o da mettere sotto l'albero, i complementi da cucina si dimostrano regali belli e funzionali allo stesso tempo.

Se quest'anno siete a corto di idee regalo per Natale, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte originali, creative e di design che hanno come denominatore comune una zona della casa: la cucina.

1. LATOXLATO - Solido e leggero

Il candelabro Vestalia svela la bellezza naturale dei marmi più pregiati,
dal Bianco di Carrara, al Grigio Carnico e al Verde Imperiale. La complessa lavorazione del taglio ad acqua, affidata a storici atelier veneti, esalta bordi e venature. Il candelabro è una lastra monolitica, ma bastano pochi tocchi e la struttura composta da elementi snodabili si apre a diverse configurazioni.

Prezzo da 2.000 euro

2. Artemest - Un set a tutto colore

Colorato e accattivante, questo set di sei bicchieri fa parte della collezione Manhattan. Decorati a mano, la caratteristica principale di questi bicchieri è il loro colore: individuale e vibrante si traduce in un arcobaleno su un tavolo monocromatico e contemporaneo.

Prezzo 180 euro

3. Taitù - Un filo rosso tra musica e design

La musica è protagonista della collezione Fil Rouge Musica. Il filo rosso s’intreccia alle righe del pentagramma delle Quattro Stagioni di Vivaldi: un omaggio all’italianità e a una delle sue espressioni artistiche più amate in tutto il mondo. Questa nuova linea sostituisce Fil Rouge Note, di cui conserva l’elemento “musicale” in bianco&nero, ma con la differenza di essere utilizzabile tutto l’anno: anche a Natale, ma non soltanto.

Prezzo tazzina espresso&piattino 33,50 euro
Prezzo Mug 27,50 euro
Prezzo piattino 20 euro

4. Knindustrie - Una mise en place oro

I piatti Aida Oro illuminano la tavola delle feste con preziose sfumature dorate. Questi prodotti si abbinano perfettamente ai bicchieri Lime Lux donando alla mise en place, illuminata in occasioni speciali dalla tenue luce di una candela accesa, riflessi perlescenti.

Prezzo Aida Oro 36 euro (dim 22,5), 31 euro (dim. 14,7)
Prezzo Lime Lux Tumbler basso: 10 euro | Highball: 12 euro | Tumbler medio: 11 euro | Tumbler grande: 12 euro

5. Nkd - Candele da comporre

Con le candele, soprattutto se rosse, l'atmosfera Natalizia prende subito forma. Nkd propone questo set di quattro prodotti da comporre per dare un tocco di luce in più al tavolo da pranzo, ma non solo. Con disegnati numeri, le candele sono disponibili in rosso e color crema.

Prezzo 4 euro (set di quattro pezzi)

6. Alessi - Tenersi per mano a Natale

Un traforo speciale che è diventato un classico del mondo Alessi. Il duo King-Kong, formato da Stefano Giovannoni e Guido Venturini, ha disegnato un vivace decoro che trova applicazione su vari oggetti da cucina.

Prezzo 180  euro

7. Alessi - Raffinato modernismo

Disegnato da Doriana e Massimilano Fuksas, Colombina collection è il servizio di piatti che propone una raffinata evoluzione nei rituali della tavola, grazie alla sua componente di gioco e all'attitudine al cambiamento. Il servizio di posate è composto da 24 pezzi.

Prezzo 285 euro

8. Alessi - Rosso eleganza

Si chiama Barket ed è un cestino traforato, pensato per portare in tavola i profumi e i colori dei cibi aggiungendo un tocco di eleganza alla mise en place. Il colore rosso lo rende perfetto per i pranzi e le cene di Natale.

Prezzo 38 euro

9. Alessi - Ispirato all'haute couture

Un accessorio d'alta moda... Plissé, disegnato da Michele de Lucchi, è il bollitore elettrico in resina termoplastica. Caratterizzato da pieghe che gli danno una forma particolarmente chic, è disponibile in quattro diversi colori: rosso, grigio, bianco e nero opaco.

Prezzo 75 euro

10. Villeroy&Bosh - Un piatto a forma di stella 

Con la collezione Toy’s Fantasy, a Natale la vostra tavola sarà tutt’altro che noiosa. I piatti, con forma natalizia a stella, non sono l'unico richiamo visivo. I motivi nei classici colori verde e rosso danno quel tocco in più di creatività e personalità.

Prezzo 29,90 euro

11. Mirabello Carrara - Una nevicata urbana

Della collezione Premoli + di Bella, Snowfall rappresenta un’intrigante nevicata urbana. Un set tavola giocoso, in cui l’arte grafica dei pois nelle diverse dimensioni è unita a una particolare rielaborazione creativa della passamaneria.

Prezzo da 60 a 85 euro a seconda delle dimensioni

12. Mirabello Carrara - Per una tavola contemporanea 

Millediquesterighe è una stampa moda, attualizzata e resa estremamente contemporanea dalla sua accattivante grafia. Questo set tavola da un lato scandisce il ritmo del simbolo grafico, e dall’altro cattura la vera essenza del marchio attraverso l’utilizzo dei contrasti.

Prezzo tovagliolo 2 pz 19 euro

13. Caleffi - Bicchieri a vortice

Un'idea regalo che risponde perfettamente ad esigenze pratiche ed estetiche. Caleffi propone questo set di sei bicchieri colorati zaffiro realizzati in borosilicato, per dare un tocco ancora più chic alla propria tavola da pranzo.

Prezzo a partire da 64 euro (confezione da 6 pezzi)

14. Ikea - Una tavola luminosa

Si sa: con le luci è subito Natale. Ikea propone Vissvass, 40 luci con illuminazione LED, ideali per la tavola da pranzo, luogo per eccellenza di condivisione soprattutto per noi italiani che amiamo trascorrere pranzi e cene a casa.

Prezzo 6 euro

15. Knindustrie - Una tavola preziosa 

Si chiama Table Canvas ed è la nuova collezione di tessili nata in collaborazione con Wall & Decò. Grafiche vintage si fondono a nuances delicate e fiabesche, accanto a illustrazioni dai colori decisi. La tavola, può essere allestita con raffinati tessuti ispirati al mondo delle arti figurative e astratte, in armonia con l’arredo della propria casa.

Prezzo Tovaglietta 24 euro
Prezzo
Runner (45x140) 96 euro
Prezzo
Runner (45x250) 168 euro

16. Villeroy&Boch - Un portacandele minimal

Cosa sarebbe il Natale senza la luce soffusa delle candele? Questo portacandele, impreziosito da motivi natalizi in porcellana, è il regalo perfetto per dare un tocco di eleganza in più alla propria tavola da pranzo.

Prezzo 19,90 euro

17. Kartell - Creatività sofisticata 

Disegnata da Patricia Urquiola, Jellies Family è la linea di piatti, vassoi, bicchieri, ciotole e caraffe realizzata in un brillante PMMA colorato e trasparente. I colori tenui, delicati e facilmente accostabili consentono di apparecchiare tutti i tipi di tavole: creativa oppure più classica. Le sovrapposizioni dei piatti e gli accostamenti dei colori creano un insieme estroso ma discreto, creativo e sofisticato allo stesso tempo.

Prezzo piatti a partire da 96 euro, bicchieri a partire da 48 euro

18. Kartell - Un vassoio tridimensionale

A che cosa serve un vassoio se serve solo a portare cose? Il polimero traslucido di Dune – scolpito dall’interno - varia di intensità cromatica e luminosa. E genera così sul piano dove si poggiano bicchieri e tazzine una magica illusione tridimensionale. Un'idea regalo di design perfetta sia per Natale sia per qualsiasi altra occasione.

Prezzo 93 euro (46 x 32), 127 euro (55 x 38)

19. Kartell - Di ispirazione pugliese

Originario di Lecce, il designer Fabio Novembre riproduce sul vassoio Piazza la superficie e le geometrie delle piazze della sua città.

Prezzo 98 euro

20. Kartell - Un contenitore a forma di trullo

Disegnato da Fabio Novembre per Kartell, Trullo è un contenitore per la tavola con coperchio conico, ispirato alle architetture delle case di Alberobello. Disponibili nelle combinazioni di colore cristallo/fumé, verde salvia/rosa, fumé/verde, giallo/blu, sono ideali per dare quel tocco di colore e gioia in più alla tavola da pranzo.
Prezzo 95 euro

21. Slide - Una fiamma come centrotavola

Fiamma e Fiammetta sono legate all’amore, al romanticismo e al calore della casa: una luce per illuminare le feste natalizie, trasformando un oggetto della tradizione in un must have dal design contemporaneo e quasi fumettistico. Fiamma e Fiammetta sono ideali come centrotavola, grazie all’illuminazione a batteria di cui sono dotate. L’effetto soffuso della luce è accentuato dalla texture che ne ricopre l’intera superficie; una moltitudine di righe verticali crea movimento e slancia il prodotto rendendolo ancora più elegante.

Prezzo a partire da 47,60 euro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome