La ceramica esprime l’essenza del legno

ceramica
Borealis, Panaria Ceramica
Panaria Ceramica presenta Borealis, la nuova collezione di ceramica che riproduce i legnami più pregiati, interpretando così gli stili più contemporanei

Il modo di vivere l’abitare è in costante cambiamento, in linea con il mutare rapido delle abitudini di lavoro e di vita delle persone. La casa è rifugio privato, ma anche luogo di lavoro e spazio di interazione con il mondo. Si è quindi sempre di più alla ricerca di soluzioni che costruiscano ambienti confortevoli, che facciano sentire a proprio agio, in connessione con gli elementi rassicuranti e confortevoli della natura. Alle tonalità accese e squillanti, si alternano colori soft e toni neutri, in grado di costruire spazi architettonici di grande benessere.

È in quest’ottica che Panaria Ceramica ha presentato la nuova collezione Borealis. Si tratta di una lineadi prodotti capaci di riprodurre, in maniera scrupolosa, le essenze e le particolarità dei materiali naturali da cui traggono ispirazione.

La nuova proposta di Panaria Ceramica si distingue per l’inedita gamma declinata in quattro nuovi colori, in linea con le tendenze più attuali, che richiamano l’attenzione su scelte cromatiche desaturate e polverose, con decisi richiami al mondo della natura. Borealis infatti riproduce fedelmente le venature e le nuance di legnami pregiati, superando i confini tra interior e mondo outdoor, a livello visivo e soprattutto sensoriale.

Lo studio di campioni di rovere inedito è stato fonte di ispirazione per le tonalità e per le texture di Borealis. Una volta assimilata l’essenza del prodotto naturale, attraverso trattamenti esclusivi e specifici, che hanno fatto emergere tutte le nuance e le sue peculiarità, è stato subito chiaro il valore che doveva essere trasmesso nella sua riproposizione, grazie all’esperta padronanza dei materiali che da sempre contraddistinguono Panaria Ceramica.

La collezione è inoltre connotata dall’innovativa tecnologia implementata da Panariagroup per ricreare effetti materici estremamente realistici. Grazie a questa soluzione è stato possibile proporre un’impeccabile sincronia tra la grafica e la superficie trattata, per un effetto finale in grado di combinare e fondere le percezioni tattili e visive con assoluta precisione.

La nuova collezione è disponibile in due varianti: Naturale, con una superficie morbida e, al contempo, resistente all'usura e all'assorbimento all'acqua e Strutturata, molto ruvida e opaca, particolarmente indicata per pavimentazioni esterne.

Per dare maggiore unicità alla proposta, tre decorazioni completano Borealis consentendo di arricchire le superfici con giochi di intagli, combinazioni e geometrie: Chevron, Listello, che nel formato 6x60 cm consente una posa a spina di pesce e Baroque, per movimentare gli elementi di fondo con inserti più ornamentali.

La collezione fa parte della linea Protect, creata dal Centro Ricerche Panariagroup e progettate con la tecnologia, sviluppata da Microban: un vero scudo antibatterico incorporato nel prodotto ceramico, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie. Il risultato è una superficie costantemente protetta, con alte prestazioni igieniche, inalterabile da usura e dalle condizioni climatiche.

Per approfondire: Rivestimenti ceramici 2020: tutte le novità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome