Il viola Pantone entra in casa dalle pareti alla tavola

Faetano Del Conca, rivestimento Giverny - pavimento Engadina.
Piastrelle in tinta unita o floreali, lavabi d'appoggio per il bagno ma non solo, servizi da tavola e luci: ecco qualche interpretazione del colore viola Pantone 2018

Sul finire delllo scorso anno Pantone ha decretato che il colore 2018 sarà l’Ultra Violet. Una tonalità decisa, che stimola l'immaginazione e l'anticonformismo, utilizzato negli abiti di Re e principi e nelle pietre preziose, come l'ametista.
Qui vi proponiamo alcune interpretazioni del viola per l'interior domestico. Chi non disdegna scelte dal forte ipatto, quasi audaci, può orientarsi verso il viola sulle pareti. Il Faetano (Gruppo Del Conca), per esempio, propone questo colore nelle piastrelle grazie a tre collezioni con cui si possono accostare la tinta unita brillante ai decori floreali: finiture lucide ed effetti tridimensionali per la collezione Movida, fiori affiancati a tinte unite per Feeling e, infine, fiori stilizzati dalle tonalità decise per Giverny.

Faetano Del Conca, collezione Movida

Movida, collezione realizzata mediante la tecnologia digitale, è disponibile nella versione pavimento – adatta ad ambienti a traffico medio leggero quindi soprattutto per abitazioni private – nel formato 30X30 e nella versione rivestimento, nel formato 20X40. Questa collezione è disponibile in tinta unita nelle varianti caffè, viola, bordeaux e blu decoro, oltre a pezzi speciali che consentono di utilizzare ogni singola piastrella in maniera libera, dando sfogo alla propria creatività.

Faetano Del Conca, collezione Feeling

Linee sobrie e decori dai colori decisi carattrizzano Feeling, collezione che permette di mixare tra le piastrelle a tinta unita e i decori. Questa serie è disponibile nel formato cementine 20X20, pezzi speciali e decori, in più è possibile scegliere tra la grande varietà di toni: caffè, lilla scuro, bianco, blu, verde scuro e verde chiaro, celeste, giallo e arancio.

Giverny (nella foto in apertura), invece, trasporta sulla ceramica l'estetica delle stampe dei tessuti. Si compone di piastrelle nel formato 20x50 declinate in tre colori tenui - bianco, beige e grigio - a tinta unita e piastrelle 20x50 con combinazioni stampate a maxi fiori stilizzati in varie tonalità con fondo a quadri. È indicata per gli interni di gusto contemporaneo, che sposano le tinte neutre a grafiche di grande carattere, ma anche per lo stile classico con effetti di movimento ton-surton. La collezione si completa grazie a pezzi speciali come le piastrelle a mosaico e listelli per bordi.

Lavabo tondo in colore ultraviolet della collezione Sharp di Simas

Per chi preferisce scelte meno definitive ma non rinuncia alla particolarità del dettaglio, ecco che il lavabo del bagno può trasformarsi in un oggetto decisamente trendy. Vi proponiamo qui una la versione ultraviolet della famiglia di lavabi d’appoggio Sharp di Simas (disponibile in totale in 14 colori), caratterizzata da una lavorazione particolare del materiale, il vitreous china, che ha reso il bordo leggero e speesso solo 3 mm. Nove le forme, dal cerchio al quadrato, dall'ovale al rettangolo, tutte dal design minimale stondato, adatte a qualsiasi ambiente grande o piccolo. Il produttore suggerisce l'utilizzo di Sharp, magari proprio in viola, non solo nel bagno, ma persino per corner nella camera da letto o nel living room.

Chi vuole optare per un tocco viola non impegnativo, infine, può sbizzarrirsi tra i tanti oggetti e complementi per la casa. Nel servizio tavola Capri di Henriette il purple è declinato in versione "shabby chic" con mille sfumature realizzate con una serie di spugnature eseguite a mano, che terminano sui rilievi delle falde dei piatti (un piatto costa 17 euro). Fanno parte del servizio piatto fondo, piano, frutta, insalatiera, vassoi e alzatina.

Oppure c'è O joi, la lampada di O bag che, oltre ad essere disponibile in viola melanzana (accanto a bianco, azzurro, antracite, giallo, verde), è anche un oggetto molto tecnologico: punto luce a led a tre intensità, diffusore di essenze e amplificatore audio tramite modulo bluetooth. Costa 109 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here